Home :: Portali :: Salute, bellezza e benessere

La riflessologia plantare per combattere l’ansia

riflessologia plantare

L’ansia può essere definito come “il male del secolo”, uno stato psichico in grado di influenzare la vita quotidiana e di ostacolare la realizzazione personale di chi ne soffre. Soffrire d’ansia vuol dire essere “attanagliato” da sensazioni di paura e di disagio connesse o meno a stimoli esterni oppure interni. L’ansia può essere trattata – peraltro in maniera molto efficace – con la riflessologia plantare, una tecnica antichissima e del tutto naturale in grado di alleviare questo disturbo. Nel nostro articolo, analizzeremo in che modo la riflessologia è in grado di trattare e di alleviare gli stati d’ansia.

La riflessologia plantare contro gli stati d’ansia

Il massaggio zonale del piede combatte l’ansia attraverso il rilassamento del corpo: soltanto inducendo il corpo a rilassarsi, infatti, è possibile ridurre gli stati di agitazione che accompagnano questo disturbo e che possono coinvolgere, in modi diversi, il sistema neurovegetativo. Il massaggio praticato secondo i criteri della riflessologia riesce molto efficacemente ad abbassare gradualmente lo stato di ansia e a farlo scomparire del tutto, in quel preciso momento. Questo perché il massaggio plantare stimola l’organismo alla produzione delle endorfine (le “sostanze oppioidi interne”) che sono dotate di proprietà biologiche molto simili a quelle delle sostanze oppiacee e della morfina.

Il plesso solare in riflessologia

Nel trattamento di riflessologia plantare effettuato per combattere gli stati di ansia, ha un ruolo centrale il plesso solare. Stiamo parlando del centro nervoso che è situato nella cavità addominale e che si occupa di controllare la funzione gastrointestinale ed i riflessi della respirazione. Ecco perché il plesso solare è chiamato anche “centro dell’ansia”, il fulcro attorno a cui ruotano le emozioni ed i sentimenti. Il trattamento plantare effettuato su un paziente che soffre di stati di ansia e che presenta sintomi localizzati a livello dell’apparato respiratorio o gastrointestinale, si basa molto sul plesso solare. E’ proprio il “centro dell’ansia” che - trattato più volte durante il massaggio plantare – aiuta il corpo a ritornare in uno stato di normalità. Il punto di riflesso del plesso solare è situato proprio al centro della pianta del piede: ed è proprio questo punto specifico che viene stimolato – più e più volte – durante il massaggio praticato secondo la riflessologia plantare.