Home :: Portali :: Tecnologia

Saturimetro: quale comprare?

Saturimetro

Il saturimetro è uno strumento che ha come scopo principale quello di misurare la saturazione dell'ossigeno. Come è possibile intuire, questo strumento viene adoperato in particolar modo dal personale sanitario, medici di famiglia o pazienti affetti da particolari patologie polmonari. In ogni caso, possedere un saturimetro può tornare sempre utile: prima di procedere all'acquisto, però, è bene cercare di capire quali siano le caratteristiche fondamentali che un apparecchio del genere deve possedere.


Le caratteristiche di un saturimetro


Ogni saturimetro che si rispetti, deve avere una serie di caratteristiche, quali ad esempio: fornire informazioni chiare, luminosità, durata della batteria, rapporto qualità prezzo. Le informazioni del saturimetro devono essere sempre chiare, leggibili ed immediate: questo perché non è raro che tale apparecchio venga utilizzato anche da persone anziane, che potrebbero riscontrare non pochi problemi nell'interpretare i rilievi fatti dal saturimetro.


La chiarezza è dunque fondamentale. La luminosità è importante: il display, infatti, deve essere sempre adeguatamente illuminato così da poter leggere i valori rilevati sempre e in qualsiasi momento. La durata della batteria segue due declinazioni differenti: vi sono saturimetri a pile che richiedono una sostituzione della batteria ogni qualvolta essa si scarica; vi sono poi saturimetri ricaricabili, ossia dotati di una batteria interna non rimovibile che possono essere ricaricati collegandoli ad una presa di corrente.


Il rapporto qualità prezzo


Per quanto concerne il rapporto qualità prezzo, invece, è fondamentale acquistare un prodotto che corrisponda anche alle proprie esigenze personali: nel caso di un professionista sanitario, infatti, acquistare un saturimetro dal prezzo elevato è quasi un'esigenza di lavoro; qualora invece si volesse monitorare il livello di saturazione del proprio ossigeno per un discorso del tutto personale, il mercato offre una serie di offerte interessanti, conciliando così in maniera consona i crismi di utile e dilettevole.