Home :: Professionisti

Le fascette in acciaio inox

fascette in acciaio inox

Le fascette acciaio inox sono fascette stringicavo - o fascette di serraggio, che dir si voglia - che hanno lo scopo di vincolare tra loro tubi, cavi o altri tipi di oggetti, oppure di fissarli a superfici vicine. Esse, nella loro forma più diffusa, sono formate da un sistema a cricco e da una cremagliera: in pratica, dopo che la lingua viene inserita dentro il cricco, essa non può più essere rilasciata, mentre è possibile procedere a un altro serraggio.
Nella maggior parte dei casi, le fascette in acciaio inox, così come le fascette galvanizzate, vengono impiegate in ambienti corrosivi o in ambienti in cui è necessario resistere al fuoco. Le fascette di serraggio, che in inglese sono chiamate hose clamp, si basano su una vite senza fine (sistema che trasmettere un momento meccanico tra due elementi differenti): è grazie ad essa che il bloccaggio può essere portato a termine.

Esse vengono impiegate, di solito, per fissare tubi di gomma in contesti in cui è necessario il passaggio dell'acqua o di liquidi di altro tipo. Alcune fascette possono essere dotate di uno sgancio rapido: in sostanza, consentono che l'elemento di tenuto venga sganciato così da favorire l'apertura immediata della fascetta stessa. Per le fascette di serraggio, questo meccanismo dipende da una specifica struttura della vite senza fine, che viene svincolata e in seguito sollevata così che non sia più a contatto con la parte dentata.

Le fascette possono anche disporre di una doppia tenuta: tale sistema ha lo scopo di agevolare la saldatura di due gruppi di cavi, e viene usato - per esempio - in botanica, quando è necessario fare sì che una pianta sia connessa con il suo supporto o con un'altra pianta. Infine, alcune fascette possono usufruire di un'autotenuta: è il caso delle fascette flessibili, che in quanto tali non hanno bisogno di una vite di tenuta e, semplicemente, vanno tenute aperte al momento del posizionamento.