Home :: Professionisti :: Arredamento

Scale in acciaio e soppalchi

Scale in acciaio

La vostra casa dispone di un soffitto abbastanza alto? Perché non sfruttare lo spazio in altezza e realizzare un soppalco in modo da sfruttarlo al meglio? Potrebbe essere la soluzione adatta a voi! Tuttavia va anche preso in considerazione l'aspetto dell’allestimento della scala per collegare i due livelli, il che può comportare una notevole uscita di denaro. Nonostante ciò se il vostro appartamento si articola già a diverse altezze potete posare una scala a sbalzo che rispetti il design preimpostato e, allo stesso tempo, garantisca sicurezza, resistenza e funzionalità. E quale migliore materiale dell'acciaio racchiude tutte queste caratteristiche?! Nei passi successivi ci occuperemo di come montare una scala a sbalzo così costituita.

Esistono diversi tipi di scale in acciaio che a seconda della loro caratteristica strutturale, richiedono ancoraggi particolari su pareti o pavimenti e che si trovano in commercio complete e disponibili di veri e propri kit di montaggio, attraverso i quali, seguendo dettagliatamente le istruzioni allegate e avendo a disposizione un po’di attrezzi, ma soprattutto una buona predisposizione al bricolage, montarle diventa un gioco da ragazzi.

Vediamo ora alcuni tipi di scala in acciaio.

Nel caso voleste optare per una scala con gradini del tipo a sbalzo, ovvero senza un supporto centrale, il montaggio richiede due fasi di lavorazione:


  1. Fissare i due punti cardini rispettivamente verso l'alto (nella parte corrispondente alla fine della scala stessa) e sul pavimento;


  2. Assemblaggio successivo degli scalini.

Una volta ultimata la prima fase, andranno montati i vari scalini e qui potrete avere dimostrazione delle vostre capacità di misurazione e progettazione, infatti, se la misura è stata presa a dovere, a questo punto dovreste ritrovarvi con l'ultimo gradino che risulta praticamente a incastro e completa l'opera. I due terminali verranno fissati attraverso fischer, mentre gli scalini vanno assemblati tra loro attraverso l'utilizzo di appositi bulloni in acciaio contenuti nel kit di cui sopra.


Un altro tipo di scala che potete installare per salire al piano superiore o per raggiungere il vostro soppalco è una scala sempre in acciaio, ma corredata di un’ossatura portante, gradini tradizionali e corrimani, come se ne possono trovare vari modelli in commercio, da quelli interamente in acciaio a quelli misti legno.


In questo caso il sistema di montaggio è ovviamente diverso, in quanto si tratta di una struttura che va prima ancorata in più punti e poi completata con corrimani e scalini.


Anche in questo secondo caso sono da affrontare diverse fasi di lavorazione:


  1. La prima fase prevede il fissaggio di staffe su una parete adiacente alla stessa sagoma dei gradini, che in questo caso si possono trovare già premisurati nel kit di montaggio.


  2. Ottenuta la sagoma, iniziate con il primo gradino che andrà ancorato al pavimento, per poi salire verso l'alto incastrandone altri, che man mano di appoggeranno alle staffe bloccandole con i bulloni in dotazione nel kit.


  3. Conclusa la fase di assemblaggio, procederete con la sistemazione dei corrimani laterali e delle rifiniture, che siano esse in legno, acciaio, ancora u a volta bianco, lucido o laccato e comunque in sintonia con il colore della struttura portante.