Home :: Professionisti :: Arredamento

Come scegliere un fasciatoio per bambini?

fasciatoio per bambini

La scelta del miglior fasciatoio per le proprie esigenze non è mai un’impresa facile. Per questo abbiamo pensato di venirvi incontro suggerendovi i criteri di valutazione chiave che dovete prendere in considerazione per potervi orientare verso un modello tipo.


Resistenza e stabilità


Un primo aspetto che bisogna tenere in considerazione è sicurezza la solidità della sua struttura. Indipendentemente dal suo formato e dalla sua specifica tipologia è necessario che il modello sia assolutamente stabile e sicuro al 100%. Su questa lunghezza d’onda bisogna verificare su che tipo di pavimento andremo a collocare il fasciatoio cercando sempre di preferire superfici piane e ben lisce, magari aggiungendo dei feltrini antiscivolo sotto ai piedini. Successivamente dobbiamo andare a verificare che il fasciatoio scelto sia stato sottoposto ad adeguati test di resistenza in modo da garantire le norme di sicurezza base per un utilizzo pratico e continuativo. Inoltre occorre capire in che modo il materassino di riferimento sia saldamente affrancato alla struttura e quali materiali sono stati scelti per la sua realizzazione, accertandoci che non siano stati impiegati vernici tossiche o potenzialmente dannose.


Affidabilità e sicurezza


Se la struttura è solida e rigida significa che il modello è abbastanza affidabile per un utilizzo prolungato. Quello che però ci si aspetta da questi mobili è che siano sicuri al 100%. Per questo bisogna valutare bene la conformazione del fasciatoio e accertarsi che sia idoneo ai parametri previsti dalle norme di sicurezza. Nei modelli con ringhiette per esempio dobbiamo verificare che siano molto larghe tra loro per evitare che i piedini del bambino possano incastrarsi e nello stesso tempo dobbiamo accertarci che siano molto solide in modo da impedire la caduta accidentale. Questo discorso di affidabilità riguarda tutte le tipologie di fasciatoi: da quelli a vasca dove è necessario servirsi di appositi agganci per un maggior ancoraggio, a quelli trasformabili in una cassettiera dove bisogna fare in modo che il piano sia sempre a prova di neonato.


Praticità e maneggevolezza


Un buon fasciatoio che si rispetti deve essere in grado di assicurare la massima praticità derivante da una buona maneggevolezza unitamente ad un formato di facile utilizzo indipendentemente dalla stanza dove avete scelto di collocarlo. A tal proposito in commercio vi sono modelli specifici che possono ospitare tutto il necessario per il cambio e la toeletta del piccolo. Nel caso in cui questi supporti non vadano bene potete sempre attrezzarvi di mensole per avere tutto a portata di mano, ma sempre con la massima sicurezza. La scelta poi tra il fasciatoio da parete e la vaschetta da sistemare in bagno è soggettiva. L’importante è che sia voi che il bambino siate comodi durante le procedure di cambio del bambino, in modo che le operazioni si possano svolgere con il massimo confort.


Accessori e Optional


Ad alzare la posta in gioco dei fasciatoi per bambini ci pensa la loro dotazione in grado di ampliare il raggio d’azione delle loro funzionalità tra soluzioni e idee vantaggiose. Per questo vi consigliamo di non trascurare gli optional dei vari fasciatoi in commercio perchè essi sono in grado di migliorare le prestazioni di base. Dovete pensare che postazione deve assicurarvi un cambio veloce, pratico, sicuro e agevole. Ragion per cui dovete optare per quei modelli che vi offrano una serie di supporti e accessori per rendere ogni operazione facile e intuitiva: da quelli con pattumiera incorporata a quelli con vaschetta, fino a quelli realizzati con lo stesso rivestimento del mobiletto, senza dimenticare quelli che si trasformano in pratiche e belle cassettiere dall’accattivante design funzionale. Ora siete pronti a scegliere il vostro fasciatoio per bambini preferito?