Home :: Professionisti :: Servizi :: Traslochi

Traslocare senza stress: qualche suggerimento

traslochi sardegna

Se vuoi organizzare un trasloco affinché risulti il più possibile tranquillo e agevole, devi iniziare a pensarci molto tempo prima, magari cominciando a imballare tutto ciò che non userai più fino a quando non sarai arrivato nella nuova casa. Certo, la fase dell'imballaggio non è delle più piacevoli, soprattutto perché presuppone un certo dispendio di tempo: ma dal momento che non si può evitare, tanto vale armarsi di coraggio e di pazienza e mettersi all'opera. Se è inverno, puoi iniziare dai vestiti che usi in estate: dentro gli scatoloni finiranno pantaloni corti, canottiere e costumi da bagno. Se è estate, puoi iniziare dai vestiti che usi in inverno: dentro gli scatoloni finiranno cappotti, maglioni, doposci, sciarpe e berretti di lana.


Dopodiché ti puoi concentrare sulla biancheria da letto, a sua volta stagionale: a seconda del periodo dell'anno, potrai cominciare a imballare le lenzuola più leggere o i piumoni più pesanti e avvolgenti. In qualunque caso, non dimenticare di mettere su ogni scatolone delle etichette in cui riporterai il loro esatto contenuto: così facendo, una volta giunto nella casa nuova non impazzirai cercando di capire che cosa si trova in ognuno di essi. Anche gli utensili della cucina possono essere imballati e preparati con un certo anticipo, così come i servizi di piatti e di bicchieri che vengono utilizzati solo nelle occasioni speciali. Tutto quello che è superfluo, o comunque è usato di rado, trova posto in scatoloni pronti per essere chiusi e trasportati. 


Perché agire in anticipo


Se agisci in anticipo, quando mancheranno pochi giorni al momento del trasloco non rischierai di trovarti in preda all'ansia perché pensi di non riuscire a fare in tempo a sistemare tutto. Non solo: spalmando e distribuendo gli imballaggi nel corso del tempo, avrai sempre meno disordine nella tua casa vecchia, e quando ti stabilirai in maniera definitiva in quella nuova un sacco di cose si troveranno già al loro posto.


Per i libri il suggerimento è quello di optare per dei contenitori abbastanza piccoli: se li mettessi in scatoloni grandi, infatti, poi non riusciresti più a sollevarli a causa del loro peso. Dopo aver messo tutto - o quasi - negli scatoloni, ti potrai concentrare sui mobili: puliscili con cura, dopo averli svuotati, e assicurati che non ci sia più niente nei cassetti. Per altro, il trasloco si potrebbe rivelare anche un'occasione per ritrovare cartoline che si pensavano smarrite, soprammobili vecchi di anni, bomboniere e molti altri oggetti dati per persi. 


Meglio una ditta di traslochi


Naturalmente, non sei obbligato a occuparti del trasloco da solo: anzi, è decisamente consigliabile farsi aiutare da una ditta del settore, così da prevenire rischi, rotture indesiderate e ogni altro inconveniente che si potrebbe verificare nei momenti meno opportuni. Non solo: ritrovarsi in una casa nuova con la schiena a pezzi e con le gambe gonfie non è certo il modo migliore per iniziare una nuova avventura. Se vivi in Sardegna e hai bisogno di un preventivo, per esempio, clicca qui: potrai scoprire le voci di costo e le tariffe previste per un servizio studiato su misura per le tue esigenze.