Home :: Turismo

Rivoluzione Channel Manager: semplifica la gestione delle prenotazioni online

booking online

Da quando sono arrivate le prenotazioni online gli hotel hanno visto il loro lavoro diventare giorno dopo giorno sempre più faticoso. Tutte le prenotazioni online infatti devono essere integrate a quelle che arrivano via telefono e a quelle che vengono effettuate direttamente alla reception dell'albero, e ovviamente non è possibile alcun errore altrimenti si rischia che per una stessa camera vi siano più prenotazioni per notte, si rischia cioè di cadere in quello che viene comunemente chiamato overbooking. A questo dobbiamo aggiungere che le prenotazioni online oggi non arrivano agli hotel da un solo sito internet, arrivano da più agenzie a cui è importante che gli hotel si registrino per ottenere la migliore visibilità.
Gestire le prenotazioni online in modo snello, semplice e veloce sarebbe per gli hotel un bel vantaggio, un modo per evitare errori, un modo per garantire un servizio eccellente ai clienti, un modo infine per lavorare con maggiore serenità. Dover gestire infatti tutto questo è fonte di ansia e stress e necessita di ore ed ore di lavoro incessante. Fino ad oggi non esistevano degli strumenti capaci di aiutare gli hotel, ma la rivoluzione del turismo online è finalmente iniziata. Questa rivoluzione è capitanata da una grande innovazione, il channel manager.

Il channel manager nasce proprio per semplificare la gestione delle prenotazioni online nei vari canali. Cerchiamo di capire allora in cosa consiste.

Il servizio di channel manager offre agli hotel un pannello di controllo con una grafica intuitiva, talmente tanto facile da poter essere utilizzato veramente da tutti. Il pannello di controllo racchiude tutte le OTAs che si trovano così a poter comunicare tra loro, vengono cioè messe in collegamento. Bastano pochi click allora per gestire e controllare tutto il proprio mondo online, pochi click per rendere il lavoro degli hotel finalmente libero da ogni pensiero e da ogni pesantezza.

Ovviamente il channel manager offre vari strumenti per una gestione semplicemente perfetta. È possibile infatti modificare automaticamente la disponibilità delle camere per ogni OTA in modo da evitare l'overbooking e da risparmiare tempo, è possibile modificare le offerte disponibili e molto altro ancora. La mole di lavoro di un hotel diventa così molto più piccola e gestibile anche da una sola persona, non sembra anche a voi che si tratti di una rivoluzione meravigliosa per tutti coloro che lavorano nel mondo del turismo online?