Home :: Turismo

QUALE BARCA A VELA SCEGLIERE?

noleggio barche a vela

Prima di acquistare o noleggiare una barca a vela è necessaria un'adeguata conoscenza delle caratteristiche di base dello scafo. Oltre a conoscere i fondamenti primari della navigazione è indispensabile valutare il nostro grado di abilità e l'esperienza necessaria per una corretta guida. Pianificando con cura il percorso che vogliamo effettuare e la difficoltà che alcuni tratti di mare comportano, scegliamo l'imbarcazione che offra la maggior sicurezza per noi e i nostri amici.
È molto importante comunicare informazioni chiare sulle nostre competenze di vela in modo che il noleggiatore possa consigliarci il modello più appropriato di barca a vela suggerendo le zone migliori da navigare.

Navigare su una barca senza equipaggio vuol dire godersi pienamente il gusto del mare, le comodità sono le stesse dei grandi yacht ma il senso di libertà non ha paragoni con nessun altro tipo di natante.

Se siete attratti da questo tipo di esperienza, ma non vi siete ancora perfezionati abbastanza per partire all'avventura, potreste perfezionare le vostre tecniche iscrivendovi a un corso di navigazione. Non sarà difficile trovare l'indicazione dove frequentarli dagli stessi noleggiatori che molto spesso offrono anche questo tipo di servizio. Un'altra possibilità può essere quella di rinfrescare un po' la vostra tecnica di navigazione con l'affiancamento di uno skipper locale per un paio di giorni in modo da riprendere confidenza e aumentare la vostra manualità. Qualunque sia la vostra scelta, le opzioni proposte si riveleranno sicuramente divertenti ed economiche.

È inutile ricordare che per il noleggio barche a vela è idoneo navigare in luoghi dove il vento è frequente, regolare e persistente, scegliamo la stagione che più si avvicina a queste caratteristiche e i posti più ventosi. L'equipaggio ideale sarà costituito da persone ben addestrate, non dimentichiamo che ognuno di noi è in grado di imparare le basilari regole della navigazione senza incorrere in nessun tipo di pericolo con il minimo d’impegno.