Home :: Portali :: Moto e motori

Pneumatici invernali per moto e scooter

pneumatici invernali moto

 Le gomme termiche per moto, come quelle utilizzate con successo nelle auto in condizioni di freddo e pioggia, sono difficili da reperire sul mercato e dalla dubbia funzione. Per i maxi scooter le gomme da neve e bagnato al top rimangono le FeelFree Wintec di Metzeler.

Guidare la moto nei mesi piovosi e freddi resta un problema condiviso da tanti motociclisti, o almeno da quelli che non vogliono abbandonarla nel garage. Il problema resta quello economico e quello tecnico,da una parte resta difficile trovare un pneumatico che permetta di circolare in sicurezza a causa della scarsa aderenza della gomma sull'asfalto, dall'altra il numero di motociclisti molto ridotto che utilizzano il mezzo anche in condizioni di pioggia e quindi  un mercato insufficiente a giustificare degli investimenti per progettare e produrre nuove soluzioni.

Inoltre a differenza delle auto, dove il set di gomme ne prevede 4 identiche, nelle moto si aggiunge la difficoltà di dover produrre pneumatici differenti per ruota. Diverso i maxi scooter, i pneumatici invernali  sono presenti sul mercato con i produttori  Metzeler Feelfree Wintec. Disponibili fin dal 2007 queste gomme invernali tecnologiche riescono a coprire tutte le dimensioni con struttura convenzionale dai 10” ai 15”, e sono  studiate per garantire una buona prestazione su fondi bagnati e alle basse temperature. A differenza delle gomme termiche  delle auto, e quindi un vantaggio per le moto, non necessitano di essere sostituiti  si adattano bene all'utilizzo con temperature più alte e su fondo asciutto.

Il particolare battistrada con numerosi intagli lamellari, assicurano l'aderenza della gomma sul bagnato, infrangendo il velo d’acqua e aumentando la superficie del pneumatico. La struttura radiale è realizzata con la Cintura 0° d’acciaio. Particolare attenzione alle mescole ad alto contenuto di silice, per garantire l’aderenza con temperature particolarmente rigide (-10°C).

Alcuni consigli pratici

Per i restanti motociclisti valgono invece le seguenti raccomandazioni e consigli, scontati forse ma mai superflui:

Utilizzare nella stagione fredda e piovosa pneumatici da Touring per un alto drenaggio, più idonei ad espellere acqua ed altri corpi estranei a differenza dei  copertoni da pista, che la loro  composizione morbida può  trarre in inganno. La bimescola, con gomma più morbida ai lati, permette al battistrada di entrare in temperatura più velocemente anche dopo lunghi rettilinei  avendo cosi  una maggiore aderenza.

Infine i classici come non gonfiare troppo i pneumatici, moderare la velocità, raddoppiare la distanza di sicurezza e fare attenzione agli slittamenti sia in frenata che in partenza.

 



ATTENTI ALLA SICUREZZA