Home :: Portali :: Salute, bellezza e benessere

Il collutorio: amico dell’igiene orale

igiene oraleMolti di voi avranno già utilizzato il collutorio per la propria igiene orale, questo prodotto può essere considerato a tutti i livelli un ottimo antisettico e antiplacca che aiuta a prevenire la formazione di carie, gengiviti e alito cattivo.

Nella maggior parte dei casi i collutorio utilizzano il fluoro per le proteine controlla carie e tuttavia generalmente accettato che l’uso di questo prodotto, elimini la necessità dello spazzolino ma ricordatevi che non è una buona abitudine abbandonare spazzolino e filo interdentale.
Il collutorio viene impiegato per l'igiene orale; si presenta in forma liquida, solitamente colorata e aromatizzata alla menta. Il colluttorio serve per rinfrescare l'alito, per prevenire la formazione di carie, grazie al contenuto di fluoro, e per impedire la formazione della placca. Viene inoltre utilizzato per disinfettare le gengive, ridurre infiammazioni del cavo orale o semplicemente per alleviare il mal di gola.

Potete considerarlo a tutti gli effetti un alleato per l’igiene della bocca e delle gengive. Ovviamente desideriamo ricordarvi che il collutorio è facilmente reperibile nei supermercati ma anche online, come sul sito IdecoGroup che fornisce una serie completa di prodotti per l’igiene orale.

Esistono dei collutori che vengono prescritti esclusivamente dal dentista per curare alcune problematiche o per essere alleati contro le infezioni di qualsiasi tipo.

Utilizzare il collutorio è molto semplice e veloce, basta versare la quantità corretta del collutorio, in un bicchiere e sciacquare per almeno 1 minuti l’interno della bocca. E' utile inoltre optare per i gargarismi, effettuabili al posto del semplice risciacquo sempre per 30-60 secondi. Il tempo potrebbe risultare piuttosto lungo, ma si rivela indispensabile in quanto è possibile solo in questo modo eliminare tutti i batteri che possono causare l'alito cattivo.

In seguito sarà necessario i sciacquare la bocca con della comune acqua, anche se si può scegliere di lasciare tranquillamente i residui di collutorio in bocca in quanto continuerebbe a “lavorare” igienizzando la bocca.

Il collutorio non dovrebbe essere utilizzato solo in presenza di problemi gengivali, ma come buona abitudini è importante integrare questo prodotto nelle abitudini quotidiane. I dentisti consigliano di utilizzare il colluttorio prima dello spazzolino da denti, in questo modo, il prodotto ammortisce le gengive e allenta la placca.