Home :: Professionisti :: Benessere, bellezza e salute

Gravidanza: consigli generali

gravidanza

Il periodo della gravidanza è sicuramente un periodo speciale nella vita di una donna ma è anche un periodo sinonimo di accorgimenti. Però ovvi motivi durante la gravidanza bisogna modificare alcuni atteggiamenti o alcune abitudini per garantire la salute del nostro futuro bambino. Questi accorgimenti possono essere sia di tipo fisico ma anche psicologico, in definitiva bisogna evitare in tutto per tutto di influire negativamente sullo sviluppo e sulla crescita del futuro nascituro. Queste raccomandazioni e consigli riguardano qualsiasi donna incinta, e ovviamente riguardano anche coloro che si sono sottoposte a terapia di inseminazione artificiale o più in generale di procreazione assistita.

Importanza dell'alimentazione in gravidanza

L'alimentazione ovviamente è uno dei fattori principali da tenere in considerazione, dove la prima regola consiste nell'evitare abusi di qualsiasi tipo, che sono sinonimo di danni e conseguenze negative per il piccolo ma anche per la mamma. Bisogna scegliere sempre alimenti genuini per quanto possibile, e mantenere una dieta per lo più equilibrata con il giusto apporto di vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi.Mangiare buone quantità di frutta di stagione e preferire quando possibile l'assunsione di verdure, così come di importanza fondamentale è il latte ricco di calcio, cosi come i formaggi e latticini. Cercare di variare il più possibile mantenendo un buon equilibrio quantitativo. Il fumo e l'alcol o sono categoricamente vietati così come qualsiasi tipo di sostanza tossica, men che meno droghe.


L'esercizio fisico ha un'importanza non trascurabile perchè diminuisce fattori di stress e favorisce il sistema circolatorio, ovviamente bisogna preferire attività di tipo leggero, senza l'utilizzo di pesi o elementi che affatichino il corpo oltre un certo limite.

Possiamo quindi riassumere in: alimentazione equilibrata, evitare situazioni di stress, nessuna assunzione di sostanze tossiche e esercizio fisico leggero.

Consulenza preconcezionale e insemianzione artificiale

Solitamente i bambini nascono sani ma alcuni, sfortunatamente, possono manifestare problemi o malformazioni.

Soventemente queste anomalie sono presenti già prima della nascita, in tal caso parla di difetti congeniti. Qualche evento nel periodo della gestazione ha creato dei danni al bambino impedendogli di svilupparsi correttamente.

I fattori che possono portare a tale situazioni sono molteplici e non imputabili alla mamma.

Fortunatamente anche in questo campo alcune regole di prevenzione possono far diminuire molto l’incidenza di alterazioni congenite.

Il feto che si sta sviluppando nel ventre materno ha già ereditato dai genitori il patrimonio genetico, quindi oltre ai tratti somatici vengono trasmesse informazioni anche circa lo stato di salute che il bambino manifesterà. Infatti alcune malattie vengono definite come malattie genetiche, ossia patologie ereditate dal bambino da uno o da entrambi i genitori.

Oltre quella genetica anche la componente ambientale riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo del feto. Per ambiente intendiamo, in questo caso, l’utero della mamma. Se non si può intervenire sulla struttura cromosomica, i nostri atteggiamenti influiscono tantissimo sull’ambiente di sviluppo del bambino.


Stili di vita, alimentazione e il quadro di salute della mamma influiscono sullo sviluppo del bambino già prima che la fecondazione si abbia luogo.

Chi vuole programmare una gravidanza deve sapere che gli organi del bambino si formano già nei primi due mesi della gestazione, dopo solo due mesi il cuore già  batte, il sistema nervoso termina la sua prima fase di sviluppo, si formano gli arti, alla fine della decima settimana il bambino è già formato e per le settimane restanti il suo organismo si limiterà a svilupparsi e perfezionarsi.

Tendenzialmente è in questo periodo che le donne scoprono di essere incinte, ma a questo punto l’embrione ha già compiuto gran parte del suo sviluppo e gli organi che riscontrano la maggior incidenza di malformazioni si sono già formati.

Proprio per questo le donne che vogliono avere un bambino possono pensare di creare l’ambiente più idoneo applicando delle accortezze preventive in un periodo detto pre-concezionale. Incrementando così le probabilità di avere un bambino forte ed in salute.
Consulenza pre-concezionali, analisi e visite della mamma durante la gravidanza e strumenti di diagnosi prenatale come la villocentesi e l’amniocentesi permetteranno ai futuri genitori di monitorare lo stato di salute del nascituro.