Home :: preview

Concerti di musica classica

Concerti di Musica ClassicaORCHESTRA DI FIATI HARMONIE : Attività di concerti di musica classica

L'Orchestra di Fiati Harmonie -nata nel 1996 a Verona- si dedica all'attività di concerti di musica classica ed è costituita come Associazione Culturale "Orchestra di Fiati Harmonie".

I musicisti dell'Orchestra di Fiati Harmonie, assieme al loro direttore Renato Perrotta, eseguono musiche appositamente orchestrate, dove le parti di ogni famiglia strumentale -legni, ottoni, timpani e percussioni- sono perfettamente equilibrate tra di loro. Questa concezione di misura e proporzionalità tra i diversi strumenti, di stampo prettamente classico, fa di Harmonie una vera orchestra di strumenti a fiato. L'Orchestra di Fiati Harmonie è formata da 22 musicisti professionisti, ma a seconda del programma eseguito, l'organico può variare. I musicisti hanno studiato nei conservatori di Verona, Mantova, Venezia, Vicenza e Milano e possiedono un ricco curriculum di studi e attività musicali. Il repertorio dell'Orchestra di Fiati Harmonie comprende autori quali Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, Chopin, Tchaikovsky, Liszt, Johann Strauss, Debussy, Verdi, Rossini, Ponchielli, Mascagni, Puccini, Orff, Milhaud, Rimsky-Korsakoff, Kachaturiam, Shostakovich, Prokofiev, Ravel, Stravinsky e inoltre H. Arlen, I. Berlin, G. Gershwin, K. Weill, N. Rota e A. Piazzolla. Periodicamente si svolgono audizioni per posti vacanti o per collaborazioni esterne. L'orchestra ha al suo attivo un CD intitolato "Melodie dal mondo", dove si possono apprezzare la qualità dei suoi solisti e il caratteristico suono vellutato dell'orchestra. Tra i brani incisi c'è il Bolero di M. Ravel e la Villanelle per corno e orchestra di P. Dukas, con la partecipazione di Daniele Accordini come solista. Inoltre l'orchestra ha a disposizione un TRAILER dal titolo ORCHESTRA DI FIATI HARMONIE e un DVD intitolato ORCHESTRA DI FIATI HARMONIE IN CONCERTO, realizzati rispettivamente a gennaio e a febbraio del 2009.
Durante il 61° Festival Shakespeariano-Estate Teatrale Veronese 2009 andrà in scena al Cortile Mercato Vecchio di Verona lo spettacolo teatrale-musicale Romeo, Giulietta e i motivi dell'amore, che si avvale della collaborazione artistica tra l'Orchestra di Fiati Harmonie ed il regista Andrea Castelletti.
Il sito dell'orchestra è www.orchestraharmonie.it
CONTATTI: Per le proposte concertistiche e per le collaborazioni con cantanti, cori e spettacoli teatrali, potete contattarci al seguente recapito:
Direttore dell'ORCHESTRA DI FIATI HARMONIE M° Renato Perrotta info@orchestraharmonie.it
Tel. 339 1715250 contattando questo numero potrete parlare immediatamente con il responsabile dell'Orchestra di Fiati Harmonie. Entra nel sito