Home :: Portali

Significato del nome Luigi

nome luigiLuigi è un nome antichissimo che deriva dall'antico francone, un tipo di lingua appartenente al gruppo linguistico germanico occidentale parlato nel regno franco, nei Paesi Bassi, in Lussemburgo nel nord della Francia. In quell'area “Hlodowig”, nome da cui deriva Luigi, significava “uomo valoroso in battaglia” composto dalle parole hlod, "glorioso" e wig, "battaglia"; l'elemento “guerriero” ritorna quindi anche in nomi in apparenza completamente diversi come Edvige.
Il nome venne successivamente tradotto in latino con Clodovicus dal quale è derivato Clodoveo che poi, attraverso l'antico francese si è trasformato in Looïs e successivamente Louis, diventando poi nella nostra lingua “Luigi”. Un lungo cammino attraverso i secoli quindi per questo nome che oggi, nel nostro paese, risulta essere tra i più utilizzati. Secondo una stima risalente all'inizio del duemila e basata essenzialmente sui dati rilevati dagli utenti telefonici, il significato nome risulta essere il sesto nome proprio maschile più diffuso in Italia. Molte le varianti sia maschili che femminili: Clodoveo, Aligi, Aloise, Aloisio, Alvise, Alvisio, Lodovico e Ludovico mentre quelli di donna sono: Clodovea, Luisa, Aloisia, Alvisa, Loisia, Luigia e Ludovica.

San Luigi si festeggia il 21 giugno giorno nel quale si commemora Luigi Gonzaga, un gesuita vissuto nella seconda metà del cinquecento in Italia. Fu santificato dal papa Benedetto XIII che lo dichiarò protettore degli studenti. Oltre a San Luigi Gonzaga si segnalano San Luigi Versiglia, che si festeggia il 25 febbraio, San Luigi Guanella il 24 ottobre, San Luigi Scrosoppi commemorato il 3 aprile mentre San Luigi di Francia il 25 agosto e San Luigi Maria Grignon il 28 aprile. Oltre i vari sovrani di Francia, avevano questo nome molti imperatori del Sacro Romano Impero e della famiglia dei Borbone.

Altri personaggi illustri legati a questo nome sono il famoso architetto Luigi Vanvitelli, lo scrittore siciliano Luigi Pirandello, il militare Luigi Cadorna, l'ex presidente della Repubblica Luigi Einaudi e don Luigi Sturzo, fondatore del Partito Popolare Italiano.