I bottoni, esistono in realtà da molto tempo, prodotti nel passato artigianalmente sono oggi creati con un design moderno che li rende un dispositivo di fissaggio piccolo o anche invisibile o, che usato come decorazione aggiunge alla sua funzione di chiusura eleganza che li rende una vera e propria opera d'arte.
A cosa è associato l’uso dei bottoni
L'uso dei bottoni è solitamente associato all'abbigliamento, ma spesso è utilizzato anche per contenitori, borse o portafogli sostituendo cerniere o altre chiusure.Questo settore è stato in grado di evolversi e migliorare continuamente (grazie soprattutto al lavoro costante del singolo bottonificio italiano importante) in termini di articoli, offrendo oggi una gamma infinita di scelte che si suddividono in tantissime categorie:
- Per i neonati: questi articoli tengono in considerazione la sicurezza e il confort del bambino. Solitamente sono a scatto e ben fissati per evitare che siano ingeriti e siano al contempo facili da gestire.
- Per bambini: la fantasia di queste chiusure e molto simpatica e si adatta all'età o ai gusti dei bambini, può includere cuoricini, coccinelle, trenini, fiori, personaggi preferiti dei fumetti o qualsiasi altra rappresentazione fantastica il bambino preferisca indossare.
- Strass: sia in colorazione dorata, argentata o altre tonalità, per vestiti eleganti o alla moda.
- Tradizionali: Chiusure in oro, argento, bronzo, rame o qualsiasi colore e forma.
- Alla moda: soddisfano i più esigenti e meno tradizionali rendendo i capi esclusivi o eccentrici quanto basta per non passare inosservati.
- Per giacche, giacconi o cappotti: molto resistenti e di grosse dimensioni per adattarsi perfettamente a questi tipi di capi piuttosto pesanti. Il materiale può essere in metallo, plastica, rivestito di pelle o tessuto.
- In fantasia: offrono fantasie etniche, con disegni di animali, oggetti o personaggi dei cartoni animati per i più piccini.
- Chiusure: sono dei tipi speciali di “bottoni”, chiudono attraverso dei gancetti, poussoir e simili, solitamente restano invisibili e si aggiungono ai bottoni stessi per migliorare la chiusura di una gonna o altro e rendere perfetta la vestibilità.
- Decorativi: il loro utilizzo è esclusivamente di bellezza, rende il capo esclusivo e differente da qualunque altro, sono di grandi o piccole dimensioni e i modelli disponibili, non si contano.
- Di vetro: realizzati in qualsiasi colore, disegno e adatti ai tipi particolari di capi.
- Naturali: molto belli da vedere, sono creati con materiale di legno, pelle, conchiglie, osso o altri, particolarmente adatti a capi pesanti ma non solo.
- Artistici: realizzati in argilla o ceramica.
- Per occasioni speciali: possono essere in rilievo, di raso, palline eleganti, nodi cinesi o passamanerie.
- Per camice: includono quelle da uomo eleganti o casual, per vestiti o camice da donna.
- Per accessori: si suddividono in vere e proprie categorie come nel caso di borse e portafogli ma l'utilizzo è davvero esteso, anche nel campo della cartoleria, e divengono molto usati, si possono, infatti, trovare cartelline che si chiudono con un pulsante a scatto. Anche nel campo calzaturificio, i bottoni sono ampiamente usati per chiudere scarpe, stivali e ombrelli o semplicemente per dargli un aspetto più decorativo.
La gamma dei bottoni disponibili
È certo che quanto sopra non rappresenti per niente tutta la gamma dei bottoni disponibili, citarli tutti richiederebbe un'enciclopedia.Un bottone nel tempo si è evoluto, ma non ha perso mai l'arte che lo contraddistingue né, ha potuto essere sostituito da qualcosa di più funzionale.
Mantiene quindi il suo primato in termini di utilità e di accessorio in grado di aumentare bellezza ed eleganza di un capo o semplicemente di renderlo molto pratico come nel settore specialistico di abbigliamento per bambini o diversamente abili, i quali richiedono semplicità nell'apertura e chiusura dei propri vestiti.