Home :: Portali :: Abbigliamento e accessori

Chiusure alternative per l'abbigliamento moderno

occhiellatrice per bottoni

I bottoni sono quei piccoli oggetti, spesso rotondi ma non solo, che sono principalmente utilizzati per chiudere diversi capi d'abbigliamento come vestiti, pantaloni, camicette, ecc. Molte volte trasformano e abbelliscono un abito in modo considerevole e, oltre a svolgere la principale funzione, caratterizzano in modo inequivocabile uno stile o una tendenza.
Tradizionalmente l'abbottonatura è formata da una fessura chiamata occhiello o asola che serve per far passare il bottone e a bloccare i due lembi di stoffa. Questa fessura viene eseguita con un apposito macchinario chiamato, per l’appunto, “l’occhiellatrice”.

La produzione dei bottoni sfrutta la fantasia e la creatività degli stilisti che ogni giorno inventano e ornano i loro abiti con chiusure di ogni genere offrendo ai clienti finali, oltre ai classici indumenti, collezioni dotate di allacciature alternative adottandole con sistemi di chiusura pratiche e funzionali.

Di bottoni ne esistono veramente tantissimi, usati prevalentemente per fissare due lembi di tessuto, trovano la loro applicazione anche per ornamenti estetici.

La moda si trasforma di giorno in giorno, l'abbottonatura di un vestito è un gesto che compiamo quasi meccanicamente e naturalmente non ci soffermiamo a pensare all'impegno dei produttori che mettendosi al passo dei tempi cercano di rendere efficace anche questo piccolo rituale quotidiano.

I bottoni automatici ad esempio permettono di aprire e allacciare più velocemente un giubbotto e anche se questo potrebbe sembrare, semplicemente, un risparmio di tempo è in realtà un vero aiuto per chi magari per problemi di salute non riesce a usare efficacemente la propria manualità.

Inoltre per l'applicazione di questi pulsanti non c'è bisogno di cuciture, con l'ausilio di un torchietto o una rivettatrice possiamo facilmente fissarli su ogni tipo di tessuto anche dopo aver confezionato l'abito.
Il torchietto è un attrezzo molto versatile che ben si adatta a diverse lavorazioni, con dispositivi e accessori vari possiamo applicare borchie e occhielli di diverse misure abbellendo e personalizzare cinture, borse o calzature.

La rivettatrice può rivelarsi molto utile per applicare chiodi e rivetti di rinforzo sia su capi d'abbigliamento sia su materiali di diversa natura.