Home :: Portali :: Moto e motori

I monopattini elettrici classici

monopattini elettrici

Costi, caratteristiche e peculiarità

Si fa presto a dire monopattino elettrico, ma quanti di noi possono affermare di conoscere davvero bene questo mezzo di trasporto? Forse i più esperti lo sanno già, ma per i meno esperti potrebbe esserci semplicemente una divisione sommaria tra monopattini tradizionali e monopattini elettrici. Certo, è verissimo. Andando però a scavare ancora più a fondo in questo mondo, possiamo scoprire che tra i monopattini elettrici ne esistono moltissimi modelli con caratteristiche diversissime. Possiamo raggruppare i monopattini elettrici, tra quelli che si possono trovare facilmente in commercio, in tre grandi categorie.


La prima è quella dei monopattini elettrici classici. Non è difficile intuire quali siano le caratteristiche di questo mezzo. Anzitutto bisogna partire dal monopattino classico, con la tavola rettangolare, le due ruote e il manubrio. Questi elementi permangono anche nel modello classico elettrico. In più però, questa tipologia di monopattino presenta una manopola sul manubrio che funge da acceleratore. Può essere che l’acceleratore si trovi anziché sul manubrio, sulla pedana e che possa essere azionato con il piede. Nel primo caso il funzionamento è simile a quello di un motorino: acceleratore e freno si azionano in modo identico, tramite il manubrio. Nel secondo invece il funzionamento richiama quello di una vera e propria automobile, che si muove grazie a comandi azionati e gestiti tramite pedali.


Nel mondo dei monopattini elettrici classici possiamo trovare moltissimi modelli, molto diversi per le caratteristiche non sono dell’acceleratore ma anche del mezzo nel suo complesso. Ci sono ad esempio alcuni monopattini elettrici classici dotati addirittura di una sella, per poter far sedere comodamente il guidatore. Altri invece hanno le ruote in silicone, altri ancora in gomma o in resine speciali per ottimizzare l’attrito con il terreno. I modelli più gettonati sono quelli pieghevoli, leggeri e facili da utilizzare in città e da riporre in ufficio o sui mezzi di trasporto pubblico. Il costo di questo tipo di monopattino varia in base alle caratteristiche da un prezzo minimo di ottanta euro ad un massimo di duemilacinquecento.