Home :: Portali :: Salute, bellezza e benessere

Le malattie cutanee, in testa la scabbia

malattie cutaneeMolto diffuse tra i bambini sono le malattie cutanee provocate da infezioni della pelle che tendono a colpire in primis i più piccoli perché non hanno ancora un sistema immunitario formato e quindi sono considerati più fragili. Infatti le principali vittime di tale malattia sono i bambini tra i 2 mesi e i 2 anni. Tra le malattie cutanee è molto frequente la scabbia il cui contagio può avvenire anche tramite abiti o biancheria da bagno dove c’è una massiccia presenza di acari che contribuiscono alla formazione di protuberanze dolorose che hanno la forma di una vescica.

Tra le cause delle malattie cutanee tra cui la scabbia spicca senza dubbio una scarsa igiene nel bambino che proverà da subito un fortissimo e fastidioso prurito che renderà la pelle squamosa e piena di croste che non vanno in alcun modo rimosse grattandosi per non peggiorare ulteriormente la situazione. Se si riesce ad intervenire prima di una degenerazione dell’infezione cutanea si può curare la malattia in tempi davvero brevi servendosi di una sola applicazione della terapia prescritta. Ma purtroppo molto spesso tali malattie cutanee vengono sottovalutate con conseguenti disastrose per i più piccoli che si trovano a dover sopportare per un lasso di tempo maggiore fastidiosi e brucianti dolori e pruriti senza poter in alcun modo trovare sollievo grattandosi, per evitare che le croste una volta rimosse manualmente possano lasciare un segno sulla pelle.

In genere i pediatri tendono a prescrivere una crema o una lozione specifica per contrastare tale malattia cutanea. Essa ha il potere di uccidere gli acari nel periodo d’incubazione, applicandola la sera per poi rimuoverla il mattino seguente. Sottolineando che bisogna rinnovare le applicazioni almeno per una settimana in più da quando sono sparite le croste per assicurarsi che gli acari siano spariti una volta e per sempre.