Home :: Portali :: Salute, bellezza e benessere

Prodotti dermatologici per ogni esigenza: guida alla scelta

Prodotti dermatologici

Scegliere un prodotto dermatologico è una vera e propria impresa. D'altronde, basti considerare che in un comune shampoo per capelli sono compresi circa 30 ingredienti, e che in una crema da giorno il loro numero può facilmente superare quota 40. Ne deriva che comprendere cosa si cela dietro un prodotto dermatologico non è sempre facile, e che la scelta del giusto prodotto per ogni esigenza può essere considerata come un'avventura che potrebbe non vederci vincitori.


Puntare sulla sostenibilità


Ciò predetto, appare evidente come dinanzi a un simile ventaglio di infinite alternative non ci si debba scoraggiare e, anzi, si debba fare il possibile per poter arrivare in tempi celeri e con un buon tasso di efficacia al risultato finale, che è pur sempre quello di acquistare un prodotto dermatologico che possa soddisfare ogni esigenza.


Un primo passo in questa direzione può essere facilmente compiuto restringendo il campo di analisi ai soli prodotti che rispondano alle cautele della dermo-compatibilità e dell'ecologia.


Dunque, è bene accertarsi che tra gli ingredienti non vi siano sostanze come i siliconi e i petrolati, o magari sigle come i suffissi PEG 6, 20, 75, o Eth o Oxynol, che servono a ottenere un effetto viscoso o emolliente nella crema, ma hanno come principale caratteristica quella di non essere idratanti come si crede. Ancora, alcune altre sostanze come il glycol, possono nuocere all'ambiente, e soprattutto all'ozono.


Ne deriva che lo step iniziale che consigliamo a tutti i lettori e a tutte le lettrici di fare non può che essere quello di accertarsi che all'interno del proprio prodotto dermatologico non siano presenti sostanze potenzialmente dannose per sé e per l'ambiente.


A ognuno il suo


Chiarito quanto sopra, si potrà procedere con l'individuazione del prodotto dermatologico più adatto alle proprie necessità, evitando di acquistare prodotti che agiscono con il più ampio spettro di batteri. Spesso, infatti, prodotti così ampi nel loro raggio d'azione possono creare irritazioni, infiammazioni, pruriti e dermatiti da contatto. Altri prodotti ancora possono invece generare altri tipi di pregiudizio, che sarebbe evidentemente il caso di scoraggiare.


Insomma, la scelta di un buon prodotto dermatologico non potrà che essere finalizzata a individuare un'opzione dedicata e personalizzata, avendo sempre cura di optare per prodotti naturali che siano pienamente rispettosi della propria salute e, in particolar modo, della propria pelle.


In caso di dubbi e di perplessità, ricorda che nulla potrà naturalmente sostituire la consulenza di un buon dermatologo che, sulla base delle tue caratteristiche, della situazione attuale e delle esigenze del singolo, possa contribuire a individuare il prodotto migliore per facilitare il risultato atteso.


In caso contrario, se non si vuole ricorrere alla consulenza di un medico specializzato, si potrà optare per l'acquisto di un prodotto dermatologico naturale, ecologico e sostenibile, che possa permettere di trarre i benefici tipici dei suoi principi attivi, senza correre il rischio di andare incontro a effetti collaterali che, invece, sono tipicamente più frequenti nelle formulazioni chimiche più complesse, che consigliamo di evitare, se non dopo averne parlato con il dermatologo.