Home :: Portali :: Servizi

Cassette postali: tipi e materiali

Cassette postali

Sia che facciate parte di un condominio, che osserviate una villa a casa privata, una cassetta postale deve obbligatoriamente far parte del tutto.

La posta elettronica ha notevolmente soppiantato la ricezione delle tradizionali comunicazioni (con un massiccio risparmio di carta), ma rimangono alcune cose che possono essere inoltrate solo se imbucate manualmente.
Probabilmente nel futuro come già succede in alcuni paesi esteri, anche in Italia si riceveranno solo più comunicazioni via Internet, ma per ora non è la nostra realtà.
Per scegliere la giusta cassetta della posta, considerate come primario elemento, la sua resistenza attraverso il tempo.

Gli stili delle cassette postali

L'acciaio inox per esempio è ottimo perché anche all'aperto non arrugginisce, ottima, anche la lamiera zincata, il rame e l'alluminio, in alcuni casi (solitamente per una questione di abbinamento con l'ambiente) va bene anche l'ottone massiccio.
Quando la cassetta postale è collocata all'esterno, è preferibile sceglierne una con un tettuccio in modo che ripari la carta dalla pioggia, cosa che danneggerebbe inevitabilmente il contenuto rendendolo illeggibile.

L'abbinamento di citofono alle cassette postali in un'unica soluzione, prendono poco spazio includendo due funzioni.
Lo stile e i colori disponibili sono molto vasti, per cui potete scegliere quello che più aderisce al vostro gusto personale, l'unica cosa da considerare, è preferire un colore che sei ben visibile, evitando di sceglierlo uguale all'elemento su cui sarà collocata.
La scelta di una cassetta della posta adeguata, permetterà di evitare che il postino lasci giornali o altra corrispondenza di dimensione più grande fuori dalla buca delle lettere, incustodita, sarà suscettibile di furto.

Soprattutto quando la cassetta per la corrispondenza è del tipo privato (e non condominiale) diventa un accessorio decorativo di una casa, aggiungendo un tocco personale al suo insieme.

Ve ne sono alcuni che si servono di un supporto a terra mentre altri tipi si agganciano alle inferriate, oppure sono collocati direttamente sul muro.
La più popolare, è una cassetta singola contenente una porticina basculante per inserirvi la posta con una casella frontale che riporta il nome del proprietario, ne esistono di varie dimensioni, se ricevete riviste a casa vostra, potete sceglierne una più grande.
I box, sono un tipo particolare di buca delle lettere, molto originali e l'impatto estetico notevole, con decorazioni e tettini spioventi, creati in materiali resistenti semplici come l'alluminio o più elaborati di ferro battuto.

Diventando ancora più esigenti, potete scegliere una cassetta in pietra, in stile con una casa rustica oppure in ottone per un aspetto classico.
Le cassette americane, sono molto simpatiche, e disponibili anche in Italia, la loro forma è una specie di tunnel verniciato con il colore preferito, contenente uno sportellino frontale con una bandierina laterale che il postino alza quando la posta è stata consegnata.

Dove collocare le cassette postali


La cassetta della posta situata all'esterno di una casa consente la ricezione della posta in modo molto più semplice che all'interno di un recinto, tale soluzione, non costringerà il postino a suonare alla porta, e vi permetterà di ricevere la corrispondenza anche quando non siete in casa.
Quando ne acquistate una, assicuratevi che la serratura garantisca una certa sicurezza e non sia aperta con facilità, e richiedete anche, due chiavi (almeno) così da avere comunque accesso alla posta nell'eventualità che ne perdiate una.