Home :: Portali :: Servizi

Rifiuti ingombranti: ecco come disfarsene

rifiuti ingombranti

Innanzitutto cosa sono i rifiuti ingombranti? Essi sono tutti articoli o elettrodomestici da casa che, per motivi di sostituzione o di guasto, vanno buttati via. Se ad esempio abbiamo un divano vecchio e vogliamo disfarcene, quello diventerà un rifiuto ingombrante.
Ovviamente non potremo gettarli nei secchioni della spazzatura, in quanto non corrispondono a nessuna delle categorie ad essi appartenenti (Organici, Vetro, Plastica…), bisognerà trovare un altro modo per disfarcene e noi siamo qui per parlare proprio di questo.

Dove portarli?


Come prima cosa bisogna portare il vostro rifiuto ingombrante al dì fuori della vostra abitazione. Esistono delle ditte che si occupano dello smaltimento rifiuti Roma le quali si occuperanno loro stesse sia del ritiro del rifiuto ingombrante, sia del suo smaltimento. Altrimenti, se volete occuparvene in prima persona, potrete portare direttamente il vostro rifiuto ingombrante negli ecocentri nelle vostre città.

Dove vanno a finire?

Gli ingombranti quali computer, televisori eccetera, andranno a finire in degli impianti che si occuperanno del riciclaggio e recupero dei materiali che compongono il vostro rifiuto, essi infatti potranno diventare da problema a risorsa utile.

Ogni cosa avrà la sua utilità, dal pezzo di ferro di un componente al legno di un altro, addirittura gli sfalci potranno essere utilizzati come componenti per creare dei fertilizzanti. Questi materiali verranno mandati a delle fabbriche la cui lavorazione si basa su quel materiale. Ad esempio il metallo verrà mandato alle fonderie presenti nella vostra zona. Ogni materiale sarà importante per dare vita, con qualcosa di vecchio e usato, a delle nuove cose.

Ognuno di noi può rendersi utile per questa iniziativa, possiamo dare vita a cosa che riteniamo vecchie e inutili. Non lasciate il vostro televisore, il vostro vecchio divano, il vostro computer lì sulla strada, affianco, o peggio, dentro i cassonetti, ma utilizziamoli per fare qualcosa di importante evitando anche di avere effetti gravi sull’inquinamento dell’ambiente.