Home :: Portali :: Servizi

Come scegliere il migliore robot pulitore per la piscina?

pulizia piscinaUna piscina privata nel giardino di casa è una fonte di divertimento e relax per tutta la famiglia. Tuttavia per tenere in perfette condizioni un impianto e per garantire un adeguato livello di igiene, devi dedicare tempo e cure alle attività di manutenzione e pulizia.

Tra le principali operazioni che andrebbero svolte con frequenza quotidiana o quasi, c’è la pulizia delle pareti e del fondo vasca. Ogni volta che la struttura viene aperta e utilizzata, infatti, i bagnanti, il vento, o gli alberi inquinano l’acqua trasportando batteri, microrganismi, foglie e insetti, che alla lunga facilitano il proliferare delle alghe e creano incrostazioni. Ecco perché è importante dedicare particolare attenzione alle attività di pulizia.

I robot pulitori ti danno una mano!

Oggigiorno, per fortuna, è facile eliminare lo sporco da pareti e fondo vasca, grazie ad una vasta gamma di accessori studiati apposta per questo scopo. A seconda dei gusti e delle esigenze, esiste una vasta scelta, tra gli altri ci sono i retini, la scopa aspirafondo manuale e i robot pulitori. Questi ultimi sono strumenti all’avanguardia sono in grado di funzionare in autonomia, portando a termine il compito più noioso, così tu potrai dedicarti ad altre attività più gradevoli.

Un robot pulitore per ogni esigenza, scegli il tuo!

Nel tempo, sono stati messi a punto svariati modelli, ma in generale i robot pulitori si dividono in due principali tipologie:


  • Pulitori idraulici

  • Robot Automatici



Vediamo assieme quali sono le caratteristiche di ciascuno.

Pulitori Idraulici

Questo modello di pulitore si attacca direttamente allo skimmer della piscina o all’apposita porta di aspirazione e si mette in azione quando la pompa è funzionante. Aspira detriti e sporcizia e li invia all’impianto di filtrazione. Funziona bene sia negli impianti con il fondo piatto sia in quelli in pendenza, e grazie ad un sistema di tubi di dimensioni cospicue è in grado di coprire un’area abbastanza ampia (alcuni modelli raggiungono anche i 12 metri). I pulitori idraulici sono dotati di bocchette laterali, per aspirare meglio da ogni lato e non tralasciare nessun angolo, inoltre sono provvisti di una valvola che permette di regolare l’intensità dell’spirazione. Sono silenziosi e possono essere tranquillamente tenuti in funzione mentre si è a bordo vasca a prendere il sole. Infine, sono un ottimo compromesso per chi desidera acquistare un pulitore automatico ad un giusto prezzo.

Robot Automatici

Questo tipo di robot rappresenta l’ultima generazione di pulitori. Sono accessori provvisti di una tecnologia molto sofisticata ma estremamente semplice da utilizzare, che li rende in grado di muoversi nella più completa autonomia svolgendo un lavoro accurato e minuzioso, quasi come quello che potresti fare tu! Il robot ha un’interfaccia user-friendly, che ti facilita la vita. Per metterlo in funzione, basta attaccarlo ad una presa di alimentazione standard e impostare le funzioni. Una volta partito, potrai dimenticarti della sua esistenza. Il robot è dotato di particolari sensori che permettono di individuare le pareti della struttura, seguendone il tracciato, angoli, curve, possono perfino muoversi in verticale lungo le pareti o risalire i gradoni della scala romana. Insomma, puoi stare certo del risultato! La pulizia della piscina è importante per mantenere un’adeguata igiene e garantire una balneazione sicura. Il robot pulitore può aiutarti in questo gravoso compito, svolgendo la parte più faticosa e lasciandoti più tempo libero da trascorrere con i tuoi cari.