Con l'aumento delle persone che stabiliscono di essere cremate dopo la loro morte, si è avuto uno sviluppo parallelo dell'offerta di urne cinerarie di diverso tipo. In effetti, con la cremazione un corpo viene bruciato anziché sepolto e le ceneri così prodotte, una volta raccolte, vengono inserite all'interno di un'urna e consegnata ai parenti. Questi poi decideranno se conservarla oppure, a seguito di precise indicazioni, disperderne il contenuto in luoghi cari al defunto stesso.
Quali sono le dimensioni
Queste possono variare se si sceglie un'urna per contenere i resti di una singola persona oppure due. Infatti, ultimamente, è sempre più richiesta quella cosiddetta "matrimoniale", che consente ad una coppia di vedere unite e vicine anche le loro ceneri, per restare affiancati anche nell'ultima dimora. Comunque, queste sono destinate non solo a coppie ma anche a parenti, il cui legame si vuole unito per sempre. Un caso esemplare è stato quello della cantante Amy Winehouse, le cui ceneri sono state unite, prima di essere disperse, insieme a quelle dell'amata nonna Cynthia.
Vediamo i materiali utilizzati
Le urne cinerarie possono essere fatte dai materiali più diversi, da quelli maggiormente pregiati e naturalmente più costosi, fino a quelli più tradizionali. Avremo quindi contenitori in marmo, alabastro, ceramica, vetro, bronzo e pietra. Addirittura è possibile anche richiedere delle urne in legno, eventualmente anche di quello pregiato, per coloro che amano in particolare questo tipo di materiale.
Forme e decorazioni
Per quanto riguarda le forme, anche in questo caso esiste una notevole scelta. Infatti, si va dai "classici" contenitori circolari, fino alle linee più squadrate, il cui stile è a cofanetto o cubico. Tuttavia, esistono anche delle particolarità: infatti per alcuni tifosi molto legati alla propria squadra di calcio, si possono realizzare urne a forma di pallone e con i colori di quest'ultima. Le decorazioni da apporre possono essere poi le più varie, dai semplici disegni fino ai rilievi fatti a mano, passando per delle frasi personali o celebri oppure le date di nascita e morte del defunto.