Home :: Portali :: Servizi

Urne cinerarie, le diverse tipologie

Urne cinerarie

Con l'aumento delle persone che stabiliscono di essere cremate dopo la loro morte, si è avuto uno sviluppo parallelo dell'offerta di urne cinerarie di diverso tipo. In effetti, con la cremazione un corpo viene bruciato anziché sepolto e le ceneri così prodotte, una volta raccolte, vengono inserite all'interno di un'urna e consegnata ai parenti. Questi poi decideranno se conservarla oppure, a seguito di precise indicazioni, disperderne il contenuto in luoghi cari al defunto stesso. Anche l'urna che contiene le ceneri, generalmente, tende ad essere scelta in base ai gusti personali del defunto o dei parenti più stretti. Per questo motivo, nel corso degli ultimi anni, si è avuto un miglioramento sia della qualità dei materiali con cui sono state realizzate le urne e sia della loro forma e delle decorazioni presenti su di esse. Al momento, comunque, la scelta è davvero vasta per quanto riguarda la tipologia. Certamente non tutti possono permettersi l'urna cineraria del celebre psicoanalista Sigmund Freud, le cui ceneri sono conservate all'interno di un antichissimo vaso greco, tuttavia i parenti di un defunto hanno la possibilità di scegliere dimensioni, materiali, forma e decorazioni. Andiamo ad approfondire meglio ciascuno di questi elementi da individuare appunto in base a gusti o preferenze, per ricordare nella maniera migliore una persona cara che non c'è più.


Quali sono le dimensioni


Queste possono variare se si sceglie un'urna per contenere i resti di una singola persona oppure due. Infatti, ultimamente, è sempre più richiesta quella cosiddetta "matrimoniale", che consente ad una coppia di vedere unite e vicine anche le loro ceneri, per restare affiancati anche nell'ultima dimora. Comunque, queste sono destinate non solo a coppie ma anche a parenti, il cui legame si vuole unito per sempre. Un caso esemplare è stato quello della cantante Amy Winehouse, le cui ceneri sono state unite, prima di essere disperse, insieme a quelle dell'amata nonna Cynthia.


Vediamo i materiali utilizzati


Le urne cinerarie possono essere fatte dai materiali più diversi, da quelli maggiormente pregiati e naturalmente più costosi, fino a quelli più tradizionali. Avremo quindi contenitori in marmo, alabastro, ceramica, vetro, bronzo e pietra. Addirittura è possibile anche richiedere delle urne in legno, eventualmente anche di quello pregiato, per coloro che amano in particolare questo tipo di materiale.


Forme e decorazioni


Per quanto riguarda le forme, anche in questo caso esiste una notevole scelta. Infatti, si va dai "classici" contenitori circolari, fino alle linee più squadrate, il cui stile è a cofanetto o cubico. Tuttavia, esistono anche delle particolarità: infatti per alcuni tifosi molto legati alla propria squadra di calcio, si possono realizzare urne a forma di pallone e con i colori di quest'ultima. Le decorazioni da apporre possono essere poi le più varie, dai semplici disegni fino ai rilievi fatti a mano, passando per delle frasi personali o celebri oppure le date di nascita e morte del defunto.