Home :: Portali :: Tecnologia

Guida all’acquisto televisore casa

televisore casa

Sono tantissimi i prodotti tecnologici ed elettronici ai quali molte persone non possono rinunciare. Divenuti parti delle nostre vite quotidiane, quasi una parte di noi stessi, in certi casi. Un esempio su tutti: il cellulare. Ma anche il televisore, nonostante tutte le innovazioni tecnologiche dilaganti, riesce a mantenere un posto di rilievo nelle preferenze in tema di svago e intrattenimento per milioni di italiani, specialmente serali.


Ecco a voi, quindi, una buona guida orientata all’acquisto del televisore più comodo e funzionante possibile per la nostra casa. La scelta tra i modelli è ampia ed è facile perdersi o vedersi rifilare la “sola” se non si è troppo esperti del settore. Prima di tutto bisogna considerare bene l’aspetto legato alle dimensioni giuste. Un aspetto apparentemente irrilevante, ma che assume la sua importanza.


In questo senso è necessaria calcolare la distanza tra la tv e il proprio divano di casa per capire di quanti pollici deve essere il televisore che vogliamo acquistare. Uno schermo troppo grande rispetto alla distanza della nostra visione può produrre un’immagine poco definita in termini di pixel, mentre uno schermo troppo piccolo produce una penalizzazione in termini di visione. La visione, quindi, deve essere innanzitutto di qualità. Puntare più alla qualità rispetto alla quantità e alla grandezza del plasma. Gli schermi curvi sono grandi e belli da vedere, ma, a causa delle loro dimensioni, possono rivelare un’immagine distorta. Dunque, vanno presi in considerazione solamente se si vive in un ambiente molto grande.


La tecnologia OLED ha ormai surclassato il plasma. In essa c’è la possibilità di ottenere contrasti perfetti nelle immagini in maniera tale da produrre un effetto più realistico. Dispone di display più sottili e permette di ridurre notevolmente i consumi energetici. I contro sono soprattutto poca scelta di misure e un costo decisamente oneroso per molte tasche.


Il televisore a LED è retroilluminato. I cristalli liquidi permettono una visione ben illuminata e un risparmio sui consumi. Il nero delle tv LED tende ad essere un grigio molto scuro. Le tv di nuova generazione consentono di avere risoluzioni quattro volte più grandi, qualitativamente parlando, dei FULL HD. E poi ci sono gli ultra HD che possono raggiungere una definizione di 4096x2304 pixel o anche 7680×4320 pixel. Per farla breve, ogni dettaglio apparirà ben definito e realistico. Quasi come l’occhio umano fosse coinvolto in prima persona nello schermo. Qualsiasi televisore scegliate, fatelo con criterio e scrupolosità. Anche una scelta del genere può cambiarvi la vita.


Fonte: http://www.computermemory.it/televisori