Home :: Professionisti

Electrical switchboad

quadri elettrici

Centraline elettriche e consigli per un uso consapevole dei dispositivi elettrici


Le centraline elettriche, dette anche “electrical switchboard” concentrano l'insieme dei cavi che trasmettono l’energia necessaria per il funzionamento di frigoriferi, lavastoviglie, elettrodomestici in generale, lampadari e apparecchi elettrici.

Esteticamente prevedono versioni specifiche che alloggiano in modo ideale sui muri, facciate condominiali, box auto, cantine e magazzini.I quadri elettrici non sono semplici contenitori di fili ma sono progettati per tenere sotto controllo il funzionamento di erogazione della corrente che verrà distribuita in abitazioni e edifici industriali previo collaudo tecnico.

I componenti subiscono inevitabili usure del tempo e solo un'adeguata manutenzione mantiene in perfetta efficienza centraline e quadri elettrici. La cablatura serve per preservare e custodire i diversi fili conduttori impedendo eventuali cortocircuiti.
Non tutti si possono improvvisare elettricisti, l'installazione di un impianto elettrico va eseguita da tecnici competenti, sicuramente sarà impossibile per chi non la competenza, costruire da sé un intero impianto elettrico.

Il discorso cambia quando ci si trova di fronte alla sostituzione di una lampadina o di un interruttore, la procedura è molto semplice, con un po' di attenzione tutti sono in grado di farlo.

Gli interruttori elettrici sono dispositivi di uso comune, servono ad accendere e spegnere le luci è difficile che non si conoscano, l'uso continuo può però comprometterne il funzionamento o semplicemente si può aver voglia di cambiare look sostituendoli con uno dei tanti modelli presenti sul mercato.

Come fare a smontare il vecchio interruttore elettrico senza causare danni?

La prima operazione è accertarsi di interrompere il flusso elettrico premendo il pulsante del salvavita, in caso di dubbi proviamo ad accendere un qualsiasi apparecchio e verifichiamo che non riceva corrente.

Smontiamo la mascherina svitando le viti oppure aiutiamoci con un cacciavite a taglio per sbloccare il supporto. Rimuoviamo la placca e stacchiamo i fili elettrici dal frutto.
Adesso non resta che ripetere l'operazione inversa facendo attenzione a inserire i cavi nelle apposite fessure in modo da ottenere il contatto. Ripristiniamo l'alimentazione e verifichiamo che tutto sia andato per il verso giusto, in caso positivo il nostro nuovo interruttore funzionerà correttamente, se questo non dovesse avvenire, armiamoci di pazienza, cerchiamo di capire quali errori abbiamo commesso e rimediamo ripetendo l'intera operazione con più attenzione.
Indipendentemente dalla competenza in materia è sempre consigliabile proteggere la propria persona in modo adeguato, l'elettricità può essere fonte di gravi infortuni a cose e persone.

Durante le manutenzioni di quadri elettrici, chiamata in gergo maintenance of electrical switchboards centraline, contatori , prese e interruttori  bisogna avere la consapevolezza che anche il minimo errore può portare alla folgorazione e produrre cortocircuiti.
Gli impianti elettrici delle abitazioni e degli ambienti lavorativi sono concepiti per restituire prestazioni ottimali, la potenza erogata, il cablaggio delle centraline e il rilascio della corrente sono monitorati in modo tale da non consentire sovraccarichi.
Con l'installazione di congegni in grado di interrompere tempestivamente la tensione in caso di anomalie e malfunzionamento si previene l'insorgenza d’infortuni, nelle centraline elettriche non manca mai controllo elettronico che fa scattare l'interruttore "off" quando si verifica un qualsiasi evento di contatto non conforme.
Rivolgiamoci sempre a tecnici elettricisti per verificare l'impianto ed evitiamo l'utilizzo di elettrodomestici e apparecchi non conformi alle direttive CEE e leggiamo, prima di inserire la spina nella presa, l'esatto voltaggio.