Home :: Professionisti :: Comunicazione :: Editori

editore La Lontra

Logo della casa editrice La LontraEdizioni La Lontra è una casa editrice atta a promuovere la cultura e il territorio.
Nasce nel 2004 a Busalla, centro commerciale dell’Entroterra Ligure e, nel 2008, trova sede a Genova, in via Corsica.
La casa editrice è un’intuizione di Bruno Guzzo, titolare della tipografia " Grafiche G7" di Savignone. Dal 2004 è diretta da Fabrizio Fazzari.
La scelta del nome della casa editrice è legata alle lontre presenti, fino a non molti anni fa, nel fiume Scrivia (attraversa la valle nella quale si trova Busalla). Secondo la simbologia classica la lontra rappresenta la vivacità, la curiosità, la gioia per se e per gli altri, l'ingegno, la vita sociale e la felicità: gli ingredienti che contraddistinguono la produzione editoriale della casa editrice.
Edizioni La Lontra, in questi anni, ha concretizzato il suo intento con la realizzazione di tre linee editoriali:
Ricerca: promozione della cultura attraverso l'elaborazione di saggi e manuali destinati al mondo universitario. A questa categoria appartiene la collana "Prima Linea".
Sostenibilità culturale: promozione della lettura e valorizzazione del territorio. Si forniscono opportunità a scrittori ancora poco noti nel panorama locale e nazionale. Particolare riguardo viene mostrato nei confronti della cultura e della tradizione.
A questa linea editoriale è associata la collana "Talenti" (giovani emergenti di grande talento in cerca di promotori), "Ima[GE]nativa" (volumi fotografici), "Versi", "Romanzi"
Universo infanzia: valorizzazione della cultura e della tradizione, attraverso l'invito alla lettura e al gioco.
A questa categoria appartengono il "Memory Genova: il gioco che ti fa scoprire la tua città", il gioco "!Scopri!", il calendario "Calendumore" (realizzato in collaborazione con Unicef) e la collana "Un mare di storie di mare".
Edizioni La Lontra ha realizzato numerosi eventi culturali in prestigiose sedi, tra le quali: Pontificia Università Gregoriana (Roma) – Caffè Pedrocchi (Padova) – Palazzo dei Congressi (Roma) – Palazzo Rosso (Genova) – Palazzo Ducale (Genova) – Mondadori Multicenter (Piazza del Duomo - Milano) – Palazzo Tursi (Genova) – Biblioteca Berio (Genova) – Palazzo dei Priori (Viterbo) – Teatro Tendastrice (Roma) – Castello San Giorgio (La Spezia) – Palazzo Michelerio (Asti) – Castello Visconteo (Pavia) – Palazzo Gotico (Piacenza)…
Per la promozione della propria attività ha preso parte a numerose rassegne, tra le quali: Fiera del libro di Torino (Torino), Più libri più liberi (Roma), Inedita (Genova), Fullcomics (Pavia – Piacenza), Passpartout Festival (Asti), Mondo Mare Festival (Genova, Savona, Lerici, Sanremo), Un mare di pagine (Diano Marina), La notte bianca (Roma), Festival della Scienza (Genova), Festival Internazionale di Poesia (Genova)… Entra nel sito

Immagine della scatola del Memory della città di Genova Copertina del volume Chi ha rubato il mare - collana Un mare di storie di mare Copertina del Calendumore 2009 Romanzo Romanzo