Home :: Turismo

VACANZE LOW COST: PER UN RELAX A MISURA DI PORTAFOGLIO

ViaggiQuando si parla di vacanze subito alla mente balzano immagini di spiagge paradisiache, caraibiche, mete esotiche proibitive ai più.
Ebbene, poiché al relax non hanno diritto solo i nababbi ed i milionari, è buona cosa sapere che è possibile prenotare una vacanza low cost che garantisca l’agognato riposo a chiunque senza tuttavia prosciugare il portafoglio.
In questo caso vale il detto “volere è potere” e quindi, armati di santa pazienza e disponibilità ad adattarsi, si può cominciare ad organizzare una vacanza con i fiocchi.
On line sono molti i siti di viaggi low cost che offrono prezzi molto vantaggiosi rispetto alle agenzie tradizionali come ad esempio www.liligo.it; è necessario tuttavia tenere conto di alcuni importanti elementi.
Innanzitutto la scelta delle destinazione: è ovvio che più una località è rinomata, minore sarà la possibilità di trovare il vero affare. Inoltre, spesso ci si fossilizza con l’Italia, pensando erroneamente che, non essendoci il costo del viaggio aero, di certo le offerte locali sono le più vantaggiose. In realtà invece, molte località estere offrono pacchetti all inclusive a prezzi stracciati, basta solo saper cercare bene nel web.
Un altro elemento fondamentale è organizzare la vacanza passo passo, senza lasciare nulla al caso: è bene quindi informarsi su cosa c’è da visitare, se è possibile acquistare in anticipo anche i biglietti dei musei o di altre attrazioni turistiche, creare insomma un vero e proprio itinerario che consenta di risparmiare tempo e, soprattutto, denaro.
Una vacanza low cost inoltre impone la pianificazione di un budget: è necessario infatti decidere un tetto massimo di spesa, tenendo conto, ovviamente, degli eventuali sfizi che ci si vuole concedere, onde evitare di spendere senza misura.
Informarsi inoltre se è possibile partecipare a viaggi di gruppo che, consentono di abbattere notevolmente i costi della vacanza: questo è inoltre un modo per conoscere nuova gente e condividere insieme le esperienze di viaggio.
Infine, non è detto che la vacanza ideale sia da trascorrere per forza in albergo: esistono campeggi, bed and breakfast, scambi di casa e il recente coach surfing, che consentono di pernottare in un luogo con pochissimi soldi.
Una vacanza su misura, insomma, soprattutto di portafoglio.