Home :: Turismo

Istria: alla scoperta di Pomer e Fazana

IstriaConosciuta per essere la più grande e particolare penisola croata, l’Istria è una terra assolutamente unica, dove bellezze di diversa natura si mescolano restituendosi un’ambiente e un’atmosfera unica. Circondata dalla corona montana del Cicartija e dell’Ucka e bagnata dal Mare Adriatico, l’Istria ha tantissimi piccoli gioielli nascosti che vale la pena si scoprire.
Così se state pensando alle vacanze in Istria, vi sarà utile sapere quali sono alcune delle città che non potete perdervi.
Oggi vi parliamo di Pomer e di Fazana, due tesori dell’Istria forse non troppo conosciuti ma assolutamente magnifici.
Pomer si colloca in una baia che la protegge dai venti freddi che qui imperversano in inverno. Si tratta di un luogo molto tranquillo e rilassante e caratterizzato allo stesso tempo da un suggestivo tocco di malinconia. Il mare è certamente la maggiore attrazione di questo luogo, una bellezza tale da non essere sfuggita già ai Romani che, non a caso, ribattezzarono questo luogo Pomoerium installando proprio qui i propri centri termali di lusso. Oggi Pomer si presenta come un caratteristico villaggio di pescatori, come un centro dove il tempo pare essersi fermato incarnandosi in antiche tradizioni ancora vivissime. Tra queste una delle più radicate è l’allevamento delle cozze che poi vengono utilizzate molto in cucina e costituiscono uno degli alimenti fondamentali della gastronomia locale insieme ovviamente ad altre tipologie di pesce. Pomer è anche un’eccellente centro sportivo; non a caso offre ai suoi visitatori la possibilità di praticare molti sport acquatici come il windsurf.
Passiamo ora a Fazana, situata sul mare proprio di fronte alle isole Brioni. Fazana è una città di origini romane anticamente chiamata Vasianum per la presenza di fabbriche di produzione vasi. Nel corso dei secoli la cittadina è stata governata da popoli diversi che hanno lasciato il proprio segno sul territorio; tra i luoghi che non potete perdervi ci sono, oltre al nucleo prettamente medioevale, anche la chiesa di SS. Cosma e Domenico, risalente al 15esimo secolo, la chiesa di S. Maria del Carmine, la Chiesa di S. Giovanni e la chiesa di S. Eliseo. Un’altra zona molto apprezzata della città è il porto dove, soprattutto nel periodo estivo, si tengono anche una serie di manifestazioni culturali e musicali e dove non vi sarà difficile imbattervi in una serie di ristoranti tipici; qui potrete assaggiare la gastronomia locale fatta soprattutto di piatti a base di pesce.