Home :: Portali :: Salute, bellezza e benessere :: Alimentazione

Dieta e vitamine

vitamineIl nostro organismo, oltre che di proteine, lipidi e glucidi, ha bisogno anche di vitamine. Cosa sono le vitamine? A differenza dei macronutrienti, le vitamine sono dei micronutrienti (chiamati così perché il nostro corpo ha bisogno di piccole quantità giornaliere di apporto vitaminico) che non hanno alcun valore energetico, ma hanno però delle funzioni primordiali in tutti i processi biochimici dell’organismo: tra le altre cose regolano il metabolismo, facilitano la produzione di energia e assicurano delle funzioni di fondamentale importanza nella sintesi ossea e dei tessuti.
Ad eccezione della vitamina D (che può essere sintetizzata grazie all’esposizione al sole a certe altitudini) e della vitamina K, il nostro organismo è incapace di sintetizzare le vitamine, che devono imperativamente essere introdotte attraverso l’alimentazione: ecco perché è importante una dieta dimagrante con corretto apporto vitaminico.

Le vitamine si dividono in due gruppi:

  • le vitamine idrosolubili

  • le vitamine liposolubili

Vitamine idrosolubili

A questo gruppo appartengono la vitamina C e le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12). Sono chiamate “idrosolubili” perché si sciolgono nell’acqua e quindi si dissolvono nel liquido del nostro organismo senza lasciare residui e questo fatto le rende molto poco tossiche in quanto anche in caso di sovradosaggio vengono espulse attraverso l’urina. Tutto ciò fa però anche sì che una dieta povera di un apporto vitaminico giornaliero sviluppi delle piccole carenze già nel breve arco di un mese. Nel cibo troviamo vitamine idrosolubili soprattutto nella frutta e nella verdura.

Vitamine liposolubili

A questo gruppo appartengono le vitamine A,D,E e K. Vengono immagazzinate nel nostro tessuto adiposo, cosa che può trasformarle in sostanze tossiche in caso di sovradosaggio. Questo fatto ha però il vantaggio che, contrariamente alle vitamine idrosolubili, le vitamine liposolubili non devono necessariamente essere introdotte quotidianamente nella nostra dieta. Le troviamo nei grassi alimentari (negli oli, nei pesci a carne grassa, nel tuorlo d’uovo, nel fegato, ecc).

Le vitamine sono importanti nella lotta contro i tumori: le vitamine A, C, E e il Betacarotene (pro-vitamina A), giocano un importante ruolo di antiossidanti in numerose funzioni del nostro organismo.