13 consigli per diventare ricchi prima dei 30 anni

Come diventare ricchi

Diventare ricchi prima dei 30 anni è tra i sogni più comuni. Sarà che di esempi di persone che hanno ottenuto successo e sono diventate milionarie ne abbiamo diversi. Parlando dell’Italia viene subito in mente Chiara Ferragni, la celebre imprenditrice digitale, che Forbes ha inserito nella classifica degli under 30 più ricchi ed influenti al mondo. O ancora Mark Zuckerberg, che sempre secondo Forbes nel 2014, appena 30enne, occupava una posizione nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. Ma di esempi ce ne sono tantissimi e l’aspetto più interessante è che la ricchezza non è una questione prettamente ereditaria. La storia insegna che anche persone dalle umili origini sono riuscite a conquistare patrimoni stellari. Ma esiste un modo per trasformare il sogno di diventare ricchi in realtà? Online sono tantissimi i contenuti di sedicenti guru che consigliano strategie e metodi vincenti per riuscire nell’intento. In questo articolo non troverai la soluzione magica per diventare ricchi, ma una serie di validi consigli che puoi sfruttare per giocare la tua chance nel migliore dei modi.

  1. Studia la tua situazione attuale
    Forse il metodo per accumulare ricchezza è proprio davanti ai tuoi occhi ma non la stai sfruttando a pieno. Se hai già investito in qualche attività e la stessa genera discrete entrate, parti proprio da qui. Studia i punti di forza e di debolezza ed ottimizza i processi. Attenzione: non stiamo dicendo che devi mettere da parte tutte le altre attività. Semplicemente dedica più tempo all’attività più remunerativa. Hai già un lavoro ma vorresti guadagnare di più? Perfetto, migliora le tue skills e sicuramente riuscirai a trovare occasioni più redditizie.
  2. Non dilapidare il tuo patrimonio
    Ok, la tentazione di acquistare qualsiasi cosa c’è. Che si tratti di macchine costose, gioielli o viaggi presso destinazione esclusive, non bruciare i tuoi soldi per acquisti del genere. Rincorrere status symbol o strafare non ti porterà molto lontano, anzi. Warren Buffet, tra gli uomini più ricchi al mondo, vive ancora nella sua primissima casa e continua a bere Coca-Cola. Bevanda che tutti possono permettersi.
  3. Non contrarre debiti
    Questo punto è strettamente collegato al precedente. Evita di indebitarti per acquistare servizi o prodotti che non generano altra ricchezza. Considera il debito come una leva finanziaria da utilizzare per sostenere nuovi investimenti o accrescere la differenza che c’è tra entrate ed uscite. Dunque più che acquistare una nuova automobile a rate, a meno che non sia necessario per la tua attività, pensa a ciò che ti occorre realmente. Se debito deve essere che sia per aumentare la tua ricchezza.
  4. Risparmia per investire
    Ti starai chiedendo cosa fare con i risparmi. Utilizzali per sostenere investimenti proficui. Il consiglio in questo caso è chiedere il parere di professionisti competenti nel settore. Attenzione: evita di puntare su mercati e soluzioni di investimenti che non conosci. Non sono poche le persone che hanno perso ingenti capitali a causa di una scelta sbagliata.
  5. Pensa in grande
    Ti stai giocando la tua chance per la ricchezza, quindi sogna in grande. Ciò vuol dire non rinunciare magari ad incarichi che possono sembrare stressanti o che richiedono molto tempo ed impegno. Stai pensando di avviare una nuova attività? Anche in questo caso non tralasciare un’idea di business soltanto perché ti sembra un’impresa impossibile. Piuttosto studia la fattibilità del tuo progetto. Analizza il mercato di riferimento e ciò che intendi proporre e chiediti se può davvero essere interessante.
  6. Stabilisci quali sono le priorità
    Una delle regole d’oro per non sprecare tempo e disperdere energie è fare una lista di obiettivi e stabilire quali sono le priorità. Concentrati maggiormente sugli obiettivi per te più importanti, delega ad altri o posticipa quelli meno rilevanti ed elimina infine quelli che non portano ad un risultato interessante in termini di prestigio o fatturato.
  7. Studia i casi di successo
    A seconda del tuo business/professione, individua le persone che hanno avuto successo e sfrutta le loro best practices.
  8. La ricchezza è un duro lavoro
    “Chi dorme non piglia pesci!”. Credere che basti replicare un metodo per diventare ricchi è sbagliato. Mettendo da parte eredità o vincite da capogiro, per accumulare ricchezza dovrai lavorare ed anche tanto.
  9. Investi nella tua crescita personale e professionale
    Conoscere bene se stessi, migliorarsi da un punto di vista personale e professionale sono aspetti imprescindibili se si punta alla ricchezza e al potere. Sfrutta le tue doti caratteriali per fare strada, lavora quelle che possono rappresentare un ostacolo e cerca sempre di superare i tuoi limiti. Non smettere mai di studiare. A prescindere dalla tipologia di attività/professioni investi in corsi di formazione ed aggiornamento, fanno davvero la differenza.
  10. Trova il metodo di lavoro più adatto a te
    Per diventare ricchi non occorre lavorare H24. Non è una questione di quantità di ore lavoro ma di qualità. Il trucco è capire quando si è maggiormente produttivi per organizzare il flusso di attività in modo efficiente. Compila una To do list settimanale o mensile. In questo modo sei subito operativa/o ed eviti di sprecare tempo ed energie da dedicare al lavoro vero e proprio.
  11. Presta attenzione ai feedback
    I feedback di clienti, fornitori, collaboratori etc sono fondamentali per individuare le criticità e migliorare. Dunque presta attenzione a quelli che ricevi e soprattutto fanne tesoro.
  12. Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua
    In queste parole di Confucio è racchiusa una grande verità ed il più importante dei consigli. Soltanto scegliendo un lavoro che ami davvero, riuscirai a reggere qualsiasi sacrificio in termini di tempo e denaro. Ci saranno momenti difficili, come una scelta o un investimento sbagliato, eventuali perdite economiche o periodi in cui non ci saranno giorni di riposo. Se mancano passione e motivazione, non andrai molto lontano. Quindi prima di buttarti a capofitto nell’impresa di diventare ricco/a, scegli un lavoro o un’attività che ti piace realmente.
  13. Ricarica le pile
    Il riposo e lo svago sono importanti quanto il duro lavoro. Come anticipato non contano le ore di lavoro ma la qualità dello stesso. Il tempo libero è una grande risorsa per recuperare le energie ed essere più produttivi. Stabilisci dunque delle ore e dei giorni in cui sei off. Leggere un libro, praticare sport, vivere una bella esperienza come un viaggio o una visita ad un museo, sono linfa vitale anche per la creatività. Intuizioni e idee brillanti non nascono soltanto seduti davanti ad un pc.