Ritrovare oggetti smarriti: consigli e metodi

Ritrovare oggetti smarriti

Arrivi alla porta di casa o dell’auto, metti le mani in tasca e puntualmente non trovi le chiavi? O perdi in continuazione il cellulare o altri oggetti che usi ogni giorno? Questo articolo fa per te! Ecco 3 metodi che puoi utilizzare quando non riesci a trovare qualcosa. Con questi semplici consigli recuperi la calma, hai delle dritte per ottimizzare la ricerca degli oggetti smarriti e soprattutto per evitare di perderli nuovamente.

Senza la giusta calma difficilmente riuscirai a trovare quel che cerchi

Potrà sembrarti una sciocchezza, ma credici non è affatto così. Quando non riesci a trovare le chiavi di casa o della macchina o il portafogli, l’ansia e l’agitazione sono le prime emozioni che fanno capolino. Entrambe non fanno altro che offuscare la mente, tu invece hai bisogno di lucidità e concentrazione per ritrovare gli oggetti smarriti. Segui queste indicazioni per ritrovare la calma.

  1. Inspira ed espira
    Prenditi qualche minuto di tempo e fai dei respiri profondi. Inspira ed espira lentamente. Secondo i migliori psicoterapeuti, la respirazione è la prima arma da utilizzare per combattere stati d’ansia e di panico. Semplicemente respirando riuscirai a ritrovare la calma e la concentrazione necessarie per la tua ricerca.
  2. Libera la mente
    Mentre inspiri ed espiri devi liberare la mente da tutti gli altri pensieri. Respirare e continuare a chiederti “Dove avrò messo le chiavi? Come è possibile che le abbia perse di nuovo? Dove sono finite?” vanificherà tutti i benefici che apporta la respirazione. Per un momento non pensare all’oggetto che hai smarrito ma concentrati sul tuo respiro. Come direbbe uno psicoterapeuta specializzato in Mindfulness: Pensa soltanto al QUI ed ORA. Focalizza l’attenzione soltanto sul percorso che fa l’aria mentre respiri.
  1. Non farne un dramma
    Ok, magari è un oggetto che ha un importante valore (economico e/o emotivo) ma non è la fine del mondo! Si tratta di un semplice oggetto e non di una questione di vita o di morte. Secondo numerosi studi scientifici quando si è molto agitati, l’adrenalina schizza alle stelle e se prende il sopravvento non riuscirai a concentrarti. Dunque, il consiglio è sempre il medesimo: calmati e respira. Soltanto così riuscirai a concentrarti.
  2. Prova ad inserire l’oggetto in un contesto
    Chiediti cosa stavi facendo l’ultima volta che hai visto l’oggetto che stai cercando. Inserire l’oggetto smarrito in un preciso contesto ti aiuterà a ricordare dove l’hai riposto.
  3. Non essere pessimista
    Questo consiglio è valido non soltanto in questo caso specifico. Perdere completamente la fiducia, pensare che non riuscirai mai a ritrovare ciò che hai perso non serve davvero a nulla. Anzi non fai altro che alimentare emozioni che come anticipato sono controproducenti come l’ansia e l’agitazione. Sii ottimista e fiduciosa/o, alimenta l’energia positiva. Ciò ti consentirà di non perdere lucidità e di avere il giusto piglio per metterti a cercare l’oggetto che hai smarrito.

10 Consigli pratici per cercare gli oggetti smarriti

Siamo alla seconda fase. Ritrovata la giusta calma segui questi 10 consigli per ottimizzare la ricerca.

  1. Comincia a cercare ciò che hai perso nel luogo in cui è riposto solitamente. Se ad esempio riponi sempre il portafogli sul tuo comodino in camera da letto, cerca prima lì. Magari son cadute sul pavimento o è coperto da altri oggetti che hai riposto sul comodino.
  2. Fai un po’ ordine. Se sei nel caos più totale, sarà davvero difficile trovare l’oggetto smarrito. Quindi metti in ordine i diversi ambienti, riponi tutti gli oggetti al loro solito posto e vedrai che la tua ricerca diventerà più semplice. Spesso basta fare ciò per ritrovare ciò che hai perso.
  3. Segui un piano preciso. Rovistare a destra e a manca in modo confusionario non è la strategia giusta. Se hai la certezza che l’oggetto dovrebbe trovarsi in una determinata stanza, comincia proprio da lì. Dividi la stanza in sezioni e perlustra con attenzione una sezione alla volta. Laddove possibile sposta i mobili per verificare che non ci sia niente dietro di essi, solleva gli oggetti etc.
  4. Perlustra anche posti insoliti. Capita spesso di riporre gli oggetti in posti diversi da quelli abituali, vuoi per distrazione o per stanchezza. Potrebbe ad esempio capitare di riporre, senza nemmeno rendersene conto, le chiavi dell’auto o il portafogli nel cassetto di un mobile della cucina. Siamo essere umani non robot, cose simili possono accadere.
  5. Controlla nelle tasche. Soprabiti, pantaloni e qualsiasi altro indumento con tasche, ciò che stai cercando potrebbe essere proprio lì. Soprattutto se si tratta di chiavi/portafogli o altri oggetti che porti solitamente con te.
  6. Controlla nelle borse o negli zaini. Questi accessori contengono tutti gli oggetti indispensabili. Soprattutto se sono dotati di numerosi scomparti e sei solita/o cambiarli spesso, potresti aver lasciato ciò che cerchi al loro interno.
  7. Ripercorri l’itinerario a ritroso. Mentalmente o fisicamente ripercorri a ritroso il tragitto che hai fatto l’ultima volta che hai visto/utilizzato l’oggetto che stai cercando. Ti aiuterà a ricordare dove l’hai riposto e spesso a trovarlo.
  8. Telefona i posti in cui sei stata/o. Ristorante, ufficio, supermercato o qualsiasi altro posto in cui ti sei recata/o l’ultima volta che ricordi di aver utilizzato l’oggetto smarrito. Potresti averlo dimenticato proprio in uno di questi. 
  9. Chiedi a qualcuno se ha spostato o preso l’oggetto. Se vivi in casa con altre persone coinvolgi anche loro nella ricerca. Chiedi se hanno spostato l’oggetto che stai cercando o se l’hanno preso in prestito.
  10. Cambia prospettiva. Ciò vuol dire smettere di cercare secondo i medesimi schemi. Cerca dall’alto utilizzando uno sgabello, perlustra dal basso verso l’alto o qualsiasi altro modo (anche bizzarro) ti venga in mente per avere una prospettiva completamente diversa.

Come evitare di perdere oggetti

L’ultimo metodo è utile per evitare ogni volta di smarrire i tuoi oggetti. Ecco cosa fare:

  • Focalizza l’attenzione sugli oggetti che perdi frequentemente. Ti aiuterà a tenerli sott’occhio e ad evitare di riporli in modo sbadato.
  • Tieni in ordine gli spazi che vivi maggiormente.
  • Quando cambi stanza, luogo o scendi dall’autobus guardati sempre alle spalle per verificare di aver recuperato tutti i tuoi oggetti.
  • Contrassegna con il tuo nome ed il tuo numero di telefono gli oggetti per te importanti. Se li smarrisci e capitano nelle mani di persone corrette, hai una chance che possano essere restituiti.
  • Scegli i luoghi migliori per riporre gli oggetti e riponi gli stessi sempre al medesimo posto.