Valutazione gioielli con diamanti usati

Possedere uno o più gioielli con diamanti è una grande opportunità per monetizzare questi beni nel caso di necessità, oppure per effettuare un investimento vantaggioso, nel momento in cui i prezzi di mercato sono favorevoli.

Molto spesso, tuttavia, la parte relativa alla valutazione e alla vendita dei preziosi con diamanti complessa, ricca di incognite e interrogativi.

L’azienda Banco Diamanti rappresenta la soluzione ideale per chi sta cercando un punto di riferimento serio, affidabile e sicuro per ottenere liquidità dalla compravendita di gioielli in oro e pietre preziose, con la garanzia di valutazioni eseguite da gemmologi esperti e che si basano su quotazioni aggiornate, nel pieno rispetto della privacy del cliente e in nell’ottica della sua completa soddisfazione.

La compravendita dei gioielli con diamanti usati: perché affidarsi a professionisti esperti

Il mondo della compravendita di gioielli con diamanti usati è variegato e presenta una pluralità di operatori sul mercato, tra cui figurano le aste.

Sicuramente hai sentito parlare di diamanti rari venduti dalle case d’asta a prezzi incredibili e ti stai domandando se questa potrebbe essere la strada giusta da seguire per ottenere il massimo realizzo da una collezione di gioielli vintage con diamanti che hai ricevuto in eredità.

Prima di effettuare una scelta, è necessario approcciarsi all’universo della compravendita di gioielli con diamanti usati con occhio critico e un po’ di fiducia nei confronti di chi opera nel settore da molti anni e ha maturato una vasta esperienza, come il team di gemmologi di Banco Diamanti.

Innanzitutto, le case d’asta si impegnano a liquidare solamente una parte del valore di stima dei tuoi gioielli e prevedono alte commissioni di intermediazione, con un’ulteriore riduzione del tuo guadagno netto.

Inoltre, poiché non hai la sicurezza che i gioielli con diamanti verranno venduti, il pagamento della quota che ti spetta non è contestuale alla consegna dei beni: se dovessi cambiare idea sulle condizioni di vendita, infine, non potrai recedere dal contratto sottoscritto, e la sensazione di aver svenduto i gioielli di tua proprietà farà nascere in te una sensazione spiacevole.

L’approccio della nostra azienda, che da molto tempo è il punto di riferimento di privati e rivenditori di metalli preziosi, è diverso e punta a valutazioni obiettive e complete, corredate dall’utilizzo di strumenti di altissima precisione e dall’esperienza dei gemmologi di Banco Diamanti, scrupolosi e gentili.

I metodi di valutazione dei gioielli con diamanti da parte di Banco Diamanti

La vendita di gioielli senza pietre preziose è un’operazione relativamente semplice, se paragonata alla valutazione e commercializzazione dei preziosi con gemme e, in particolare, diamanti.

I diamanti infatti, racchiudono una serie di elementi oggettivi e soggettivi che influiscono sulla stima del valore di acquisto: oltre alle 4 C, che si riferiscono alla caratura, al taglio (cut in inglese), al colore e alla purezza (clarity), vi sono anche altri fattori che incidono sulla valutazione dei diamanti.

La certificazione è considerata da molti rivenditori una caratteristica indispensabile per la determinazione del valore dei diamanti, ma la grande esperienza dello staff di Banco Diamanti è in grado di riconoscere preziosi usati dal grande valore, anche in assenza della certificazione.

Grazie alla professionalità maturata in decenni di operatività nel settore dei gioielli e delle pietre preziose, i nostri gemmologi certificati eseguono una valutazione dei diamanti usati a 360 gradi, perché sono in grado di contestualizzare l’epoca storica in cui sono stati realizzati e si basano sul listino Rapaport, il riferimento mondiale per le quotazioni dei diamanti, aggiornate in tempo reale. Per questo motivo, gli esperti di Banco Diamanti sanno consigliare quale sia il momento giusto per la compravendita dei gioielli con diamanti, nell’esclusivo interesse del cliente.

Eleganza e cortesia: i marchi di fabbrica di Banco Diamanti

Per ottenere una valutazione dei tuoi gioielli con diamanti hai la possibilità di contattare Banco Diamanti tramite diversi canali, a cominciare da quello telefonico, che include anche un numero verde, per continuare con la posta elettronica, chat online, fino all’appuntamento in sede.

Sin dal primo approccio, troverai personale cortese, riservato e attento alle tue esigenze: se deciderai di far eseguire la valutazione dei tuoi gioielli con diamanti dai gemmologi di Banco Diamanti, avrai a tua disposizione un appuntamento senza impegno di vendita, durante il quale conoscerai tante informazioni utili sui preziosi che intendi vendere, in tempo reale e con la massima trasparenza.

Ogni diversa tipologia di bene ha un valore differente: saperlo valorizzare rappresenta un’abilità sottile, che solamente chi ha maturato una costante professionalità sul campo può riconoscere. 

La presenza di esperti gemmologi altamente qualificati costituisce una garanzia per i clienti di Banco Diamanti, che effettuano un’analisi minuziosa e una valutazione immediata dei tuoi gioielli, anche quelli che non si presentano in condizioni ottimali. 

Risulta fondamentale, infatti, conoscere anche la storia del gioiello e, in generale, tutte le informazioni che potrebbero essere utili a individuare dettagli fondamentali al fine di conoscerne l’appartenenza a un determinato periodo storico e per effettuare una valutazione il più affidabile possibile.

Scoprirai un mondo variegato e affascinante, che renderà la tua esperienza presso la nostra azienda appagante, fruttuosa, perché il pagamento è immediato, e rispettosa della tua privacy.