Pomo d’Adamo: Cos’è e che funzione ha

Il pomo d’Adamo è una delle undici cartilagini, animate da 5 muscoli, che formano lo “scheletro” della laringe.
E’ fatto a forma di un tubo e si trova a livello delle vertebre cervicali (dalla 3 alla 6), va dal fondo della faringe e arriva fino alla trachea, la parte superiore delle vie aeree.

A cosa serve

Il pomo d’Adamo è chiamato in gergo medico “protuberanza laringea “. La laringe è un tubo (situato a livello della gola) costituito da diversi anelli di cartilagine. L’anello più grande in questo tubo è la cartilagine tiroidea , altrimenti nota come ” pomo d’Adamo “.
Questo nodo in cima alla gola che si muove ad ogni deglutizione ha una funzione molto importante: funge da scudo per la voce. Infatti questa cartilagine tiroidea protegge le corde vocali che si trovano all’interno della laringe. Ecco perché hai difficoltà a respirare se premi il pomo d’Adamo. Infatti, in greco, ‘thureos’, da cui deriva il termine tiroide, significa scudo.
Ha la funzione di partecipare alle funzioni di respirazione, deglutizione e fonazione. È sia rigido che flessibile.
La cartilagine tiroidea è la più grande delle undici. Protegge le corde vocali e la ghiandola tiroidea. A forma di farfalla, si trova a cavallo della trachea alla base del collo. Partecipa alla regolazione dell’attività corporea. È quindi importante che sia ben protetto. Un’altra cartilagine, l’epiglottide, funge da copertura rimovibile per la trachea. Quando deglutiamo, l’epiglottide si inclina e intasa la trachea. Ciò consente di ingerire cibo o bevande dalla bocca all’esofago senza soffocare.
Il pomo d’Adamo ha la forma di un libro aperto, con due lame quadrate, la fetta rivolta in avanti. Alla fine della crescita, durante la pubertà, l’angolo del libro diventa più prominente e più chiuso negli uomini che nelle donne.
Sporge quindi sotto la pelle negli uomini, dando questa prominenza laringea mentre rimane invisibile nelle donne.

Perchè è cosi’ diverso tra uomini e donne?

Il pomo d’Adamo è presente anche nelle donne, ma è piu’ piccolo . Il responsabile di questa differenza è un ormone maschile, il testosterone, prodotto principalmente nei testicoli degli uomini. Durante la pubertà, i ragazzi producono sempre più testosterone. Questo andrà quindi a chiedere a diverse parti del corpo di crescere. Così, le corde vocali si sviluppano e la voce diventa più profonda. La cartilagine tiroidea segue il movimento e cresce.
Il testosterone provoca anche la crescita dei peli sul petto e sul viso. Gli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni, portano anche all’allargamento di alcune parti del corpo femminile come il seno. Ma non il loro pomo d’Adamo.
Le donne, d’altra parte, producono altri ormoni sessuali durante il periodo adolescenziale. Il loro pomo d’Adamo rimane quindi alloggiato nella parte superiore dell’interno del collo, dove non può essere visto. Inoltre, anche senza essere in sovrappeso , le donne hanno più tessuto adiposo nel collo, che oscura ulteriormente il pomo d’Adamo.

Dolore al Pomo d’ Adamo

Il dolore al pomo d’Adamo può avere diverse cause. Ad esempio, una laringite, ovvero un’infiammazione della laringe (mal di gola, tosse cronica) che provoca dolore durante la deglutizione intorno al pomo d’Adamo. Oppure, se hai un problema con la tiroide , può aumentare di dimensioni e causare tenerezza sotto il pomo d’Adamo. In ogni caso, non esitate a parlare con il vostro medico.

Perche si chiama Pomo d’Adamo

Non sorprende che il nome derivi dalla Bibbia. Secondo il testo biblico, “Dio creò Adamo ed Eva. Ma quest’ultima mangiò il frutto proibito, rappresentato da una mela, portato dal Diavolo. Eva poté mangiarne una parte senza problemi ma quando Adamo volle fare lo stesso, gli si blocco ‘in gola”. Da qui il nome pomo di Adamo.