Gli scarafaggi vivono in luoghi sporchi, come le fogne, ma si infilano anche nelle nostre case e possono agire come vettori di virus, batteri, protozoi e vermi. Inoltre, possono causare reazioni allergiche, rendere inutilizzabile il cibo e rosicchiare vestiti e libri.
Delle quasi 4.000 specie di scarafaggi, meno dell’1% sono considerati parassiti urbani. Quindi è necessario capire come porre fine agli scarafaggi per massimizzare l’igiene della tua casa e proteggere la tua famiglia.
Ci sono dei rimedi naturali che possono tenere lontani scarafaggi e blatte, sicuri e non nocivi.
Se però l’infestazione di blatte e scarafaggi nella tua casa è “massiccia“, dovete considerare l’utilizzo di pesticidi professionali che contengono sostanze chimiche, come la cipermetrina . Questo tipo di prodotto è efficace fino a tre mesi, con la capacità di sterminare tutti i tipi di insetti presenti in casa. Molto importante: non utilizzare questo metodo per uccidere gli scarafaggi se hai bambini e animali domestici. Puoi anche chiamare una ditta di disinfestazione che utilizza, ove possibile, bio pesticidi, vedi ad esempio https://www.disinfestazioniroma.biz/disinfestazioni-blatte-roma/.
Diamo un’occhiata i migliori rimedi naturali per combattere blatte e scarafaggi.
Foglie di alloro
Spargere le foglie di alloro nei luoghi in cui compaiono gli scarafaggi , specialmente in luoghi bui, umidi e caldi. L’odore della foglia di alloro respinge gli scarafaggi. Modalità d’uso: utilizzare fogli interi o schiacciati, adagiati su carta.
Bicarbonato
Mescolare lo zucchero con il bicarbonato di sodio nei barattoli e stenderlo negli angoli della casa. Lo zucchero attirerà la blatta e, consumando l’esca, verrà avvelenata dal bicarbonato. Vale la pena ricordare che blatte e scarafaggi preferiscono luoghi sporchi e umidi. Quindi niente da lasciare piatti nel lavandino e sporcizia accumulata dagli angoli della casa. Più l’ambiente è pulito, meglio è.
Acido Borico
Puoi realizzare delle esche fatte in casa: mescolare la polvere di acido borico con farina bianca e zucchero bianco a velo. Lo zucchero e la farina attirano gli scarafaggi, mentre l’acido borico li uccide. Posiziona il “veleno” in zone strategiche della casa, ad esempio, vicino al frigorifero.
Eucalipto e rosmarino
Il forte odore di queste piante è un ottimo modo per tenere gli scarafaggi lontani dalle stanze della tua casa. Modo d’uso: preparare una soluzione di eucalipto al rosmarino e pulire con l’aiuto di un panno umido tutta la casa.
Vaselina
Molto facile da configurare. Prendi una bottiglia. Applicare un po ‘di vaselina sul bordo interno della stessa. Metti le bucce di frutta, come mele e banane, nel contenitore. Conserva tutta la notte in cucina o in un’altra zona frequentata dagli scarafaggi. L’odore attirerà gli scarafaggi nella fiaschetta, che rimarranno intrappolati a causa della vaselina sul bordo.
Soluzione di ammoniaca
L’odore dell’ammoniaca è efficace nell’uccidere gli scarafaggi. Metti due tazze di ammoniaca in un secchio pieno d’acqua e lava la tua casa con questa soluzione. Ripeti questo rimedio tutte le volte che è necessario per mantenere la tua casa libera dagli scarafaggi.
Soluzione di acqua saponosa
Se non ti piace usare l’ insetticida , una via d’uscita è usare una miscela di acqua con sapone o detersivo. Il sapone o il detersivo ha la funzione di intorpidire i pori degli scarafaggi, impedendo loro di respirare. Modo d’uso: mettere abbastanza sapone per rendere l’acqua “scivolosa”. Quando sei pronto, getta questa soluzione sullo scarafaggio. Vale la pena ricordare che l’igiene è fondamentale, perché gli scarafaggi amano i luoghi sporchi e umidi e si nutrono di tutto ciò che è commestibile, in particolare dolci, cibi grassi e prodotti animali. Quindi, non lasciare i piatti nel lavandino e svuota spesso la spazzatura. Indipendentemente dalla temperatura e dalle dimensioni, gli scarafaggi possono vivere per un mese senza cibo, ma non più di una settimana senza acqua. Ispeziona ogni angolo e della tua casa e correggi eventuali perdite di acqua. Ma non fermarti qui. Per uccidere gli scarafaggi è fondamentale tenere pulita la casa, a cominciare dalla cucina. Lavare i piatti ed eliminare subito dopo il pasto, i resti di cibo, nonché le briciole. Mantieni l’area pulita. Inoltre, rimuovi regolarmente la spazzatura. Meglio utilizzare un bidone della spazzatura con un coperchio.