Dieci buoni motivi per usare le energie rinnovabili

Energie rinnovabili

L’ energia rinnovabile è una fonte di energia inesauribile . Disponibile a volontà, queste fonti sono varie e diverse, vanno dal solare all’ energia eolica passando per quella geotermica . Grazie a queste energie poco inquinanti , possiamo immaginare un sistema di produzione di energia prolifico e più rispettoso della natura . Dunque ci sono tante ragioni per utilizzare le energie rinnovabili, ecco dieci buoni motivi.

Energia eolica è un energia quasi sempre disponibile

Se vivete in un luogo ventoso l’eolico vi fornisce gratis energia per sempre. L’ energia eolica è l’energia pulita per eccellenza. Senza scarti o sprechi di alcun genere, permette con un buon coefficiente di prestazione per garantire una buona indipendenza energetica . A terra o in mare aperto, le turbine eoliche dimostrano eccellenti capacità di produzione e rappresentano una valida alternativa per le aree più remote dove l’accesso all’elettricità è difficile.

Sicurezza

utilizzando le energie rinnovabili troveremmo stabilità climatica, economica, ambientale e sociale, soprattutto sviluppando grandi centrali termiche. La sicurezza è uno dei principali vantaggi, poiché il rischio di incidenti è molto basso.

Riduzione di Co2

In sintesi, le energie rinnovabili consentono di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Inoltre, non genererebbero rifiuti radioattivi pericolosi e le loro risorse sarebbero infinite grazie al vento, all’acqua e al sole. Gli studi affermano che in teoria l’intero pianeta potrebbe essere alimentato da energia rinnovabile utilizzando solo 500.000 km quadrati compresi i pannelli solari.

Sviluppi competenze lavorative

Interessarsi alle energie rinnovabili significa anche acquistare delle competenze in un settore lavorativo che andrà sempre piu’ per la maggiore.

Lavorare nelle energie rinnovabili significa lavorare in un settore che offre molte opportunità per lavori molto ben retribuiti. Ci sono tutti i tipi di persone per tutti i tipi di lavori in questo campo. Ad esempio, ci sono dipendenti delle comunicazioni di marketing, avvocati e ovviamente ingegneri. Inoltre, è un’area che offre prospettive di occupazione internazionale. Infatti, in questo campo, è possibile lavorare all’estero sia nella ricerca, nell’ingegneria o come tecnico. Esistono anche possibilità di collaborazione tra diversi paesi che consentono il progresso della scienza collettivamente a livello globale.

Sono disponibili in natura

Poiché sono prodotte dalla natura stessa, le energie pulite o le energie rinnovabili sono “gratuite“. Sebbene il lavoro necessario per rifornire le energie rinnovabili sia più o meno costoso, questo è un criterio che non dovrebbe essere minimizzato. Una volta completate le installazioni, puoi utilizzarlo, fare scorta e immagazzinare quanto vuoi, senza dover pagare, a seconda della capacità dei tuoi mezzi di distribuzione (pannello solare, turbina eolica, diga, ecc.).

Per risparmiare sulle bollette

Aprire e pagare le bollette alla fine del mese non è mai piacevole. Grazie alle energie pulite, sappi che potrai ridurre notevolmente i tuoi consumi e ridurre sistematicamente le tue bollette. Questo è particolarmente vero per le aziende o gli individui che necessitano di energia in grandi quantità e che si riforniscono da fornitori verdi. Costretti a pagare le bollette, faranno comunque risparmi significativi, il che non sarebbe necessariamente il caso se utilizzassero combustibili fossili.

Adottare l’indipendenza energetica

Utilizzando energie rinnovabili, puoi garantire una buona indipendenza energetica senza dover fare rifornimento altrove. In poche parole, non sarà più necessario contrattare con aziende o fornitori di energia.

Un impianto fotovoltaico da 3 Kwp in Italia produce dai 3500 ai 4500 kilowatt l’anno, vedi i dettagli nell’ articolo dedicato https://www.solarbook.it/quanto-produce-un-pannello-fotovoltaico/, sufficienti per il fabbisogno di una famiglia di 4 persone.

Educare chi ti circonda

L’utilizzo di energie rinnovabili in un’azienda o in una famiglia è un modo efficace per educare le persone intorno a te al rispetto dell’ambiente. Incoraggiate così i vostri dipendenti e / o i vostri vicini, figli a fare lo stesso e a ridurre la produzione di inquinanti nell’aria.

Perché sono varie

Come suggerisce il nome, l’energia rinnovabile proviene da una fonte naturale. Le energie rinnovabili sono quindi molto varie, poiché possono provenire dal sole, dal vento, dal mare e dai corsi d’acqua, dalla terra, dalle calorie presenti nell’aria o anche dal legno. Insomma, sta a te scegliere come procurarti energia.

Puoi vendere l’energia prodotta

infine, per chi può, è possibile praticare l’autoconsumo grazie alle energie rinnovabili! Se vivi in ​​una casa e hai un tetto e / o un terreno, è possibile avere dei pannelli solari e / o una turbina eolica domestica installati nell’ abitazione . Questo ti permette di produrre l’energia da solo, quella che consumi quotidianamente, a meno che tu non preferisca rivendere il tuo surplus. In entrambi i casi, è un gesto a sostegno delle energie rinnovabili poiché contribuisce ad aumentare la produzione di energia verde. Questa opzione non è necessariamente accessibile a tutti, ma quando è possibile, permette di compiere un gesto molto concreto a sostegno delle energie rinnovabili, risparmiando nel lungo periodo. Attenzione però a valutare adeguatamente il tuo potenziale produttivo.