I vantaggi dell’illuminazione LED in 5 punti

Lampade LED

Minor impatto energetico e risparmio in tempo breve, sono i vantaggi conosciuti di avere delle lampadine LED. Ma non sono gli unici. Non c’è emissione di calore né di raggi infrarossi.

Se state pensando di passare a un impianto di illuminazione LED, vi sarà utile conoscere i principali vantaggi di questo tipo di lampadina, sia per la vostra abitazione privata sia in spazi commerciali o pubblici.

1. Efficienza energetica

Si parla quasi sempre di risparmio energetico, ma l’espressione tecnica corretta è quella di efficienza energetica. Si tratta della capacità di un sistema di funzionare nel modo migliore, con un aumento del rendimento generale, utilizzando la minor quantità possibile di energia: E’ in conseguenza a questo che si otterrà un risparmio energetico, che poi si tradurrà in un concreto risparmio sul piano finanziario.

La tecnologia delle lampade LED, a parità di livello di illuminazione in un dato ambiente, hanno un consumo enormemente minore. Addirittura si registra il 90 per cento in meno di energia rispetto a quella utilizzata dalle lampade alogene; rispetto alle lampade fluorescenti (quella a basso consumo), il risparmio di energia è pari al 66 per cento.

I dati di ENEA, ente nazionale per le nuove energie, dicono che il risparmio economico dei LED rispetto alle lampade alogene è di circa 115 euro su base annua.

2. Nessuna emissione di calore

Una delle differenze immediatamente verificabili fra LED e lampadine alogene è l’assenza di surriscaldamento. Una lampadina tradizione disperde fino al 90 per cento di energia in calore; i LED si fermano a un 3 per cento. Ma oltre all’efficienza economica, il vantaggio è legato alla sicurezza. Una lampadina incandescente è un pericolo se dovesse venire a contatto con i tessuti, oppure se inavvertitamente la si dovesse toccare.

Le lampade LED invece, anche dopo ore di accensione, restano fredde al tatto. Questo accade perché il calore è trattenuto all’interno dell’involucro della lampada.

3. Nessuna emissione di infrarossi

Le emissioni di raggi infrarossi da parte dei LED sono praticamente pari a zero. §E’n il motivo per cui, se capita di posa lo sguardo su un LED, il fastidio provato è quasi nullo, mentre con le lampadine classiche è molto forte.

Queste emissioni sono dannose anche per i tessuti e altri materiali sensibili, come la pelle. Con il tempo, esposti alla luce delle lampadine, i tessuti possono perdere brillantezza nei colori; inoltre, i materiali più delicati possono rovinarsi, come accade con la luce del sole.

Per questo motivo, nei negozi e nelle attività commerciali l’illuminazione a LED è molto più indicata, per salvaguardare gli articoli in esposizione.

4. Ciclo di vita molto lungo

Il costo mediamente più alto dei LED è ricompensato hanno dal ciclo di vita della lampada stessa, decisamente molto lungo. I dati parlano di una durata di circa 50mila ore, contro le 3mila ore di una lampadina alogena.

Cerchiamo di rapportare questi numeri a dati più facilmente comprensibili nel quotidiano: una lampadina LED accesa per 24 ore al giorno, funzionerà per oltre 7 anni prima di dover essere cambiata. Calcolando invece una media di 6 ore al giorno (con la differenza fra estate e inverno), sostituirete la vostra lampada LED dopo oltre 25 anni. Non sono eterne, ma ci vanno vicino.

5. Accensione istantanea

Alcune tipologie di lampade pensate per il risparmio energetico, come quelle a fluorescenza, hanno una “partenza” lenta; da quando si accende l’interruttore, ci vogliono diversi minuti perché la luce emessa sia al massimo. Può non sembrare un grande problema, ma dipende da come si utilizza la lampadina stessa. Per esempio, una tale illuminazione in bagno, dove a volta si entra solo per un paio di minuti per lavarsi le mani, ha poco senso.

I LED invece arrivano alla potenza massima in modo immediato, appena scatta l’interruttore.

La tecnologia LED per aiutare il Pianeta

I vantaggi di un impianto di illuminazione LED non sono solo per chi lo sfrutta, ma indirettamente per tutti. E’ il proprio contributo personale per aiutare il Pianeta e ridurre l’impatto energetico dello stile di vita della nostra società. E’ quello che pensa anche Lampadadiretta, azienda con oltre 25 anni di esperienza nel settore e leader del mercato online a livello europeo.

La società è pronta per offrire la soluzione giusta per ogni cliente, che si tratti di attività o di clientela privata. Progetti di illuminazione basati su convenienza, qualità, convenienti e sostenibilità, sfruttando i grandi marchi della produzione in tema di lampade.

Lampadadiretta diffonde la cultura della tecnologia LED, in quanto capace di favorire la lotta al riscaldamento globale e frenare il cambiamento energetico; inoltre, sono prodotti al 100 per cento riciclabili.