Incontinenza urinaria negli uomini in gioventù: le origini del problema

Incontinenza nei giovani

L’incontinenza urinaria negli uomini non riguarda solo i soggetti in età avanzata, ma può coinvolgere anche i giovani. Si tratta, infatti, di un disturbo che si può manifestare a tutte le età, e che in ogni fase della vita non va trascurato, anche nel caso in cui si pensi che non sia grave. Se sottovalutata, l’incontinenza rischia di incidere in maniera negativa sulla qualità della vita, al punto da essere causa di problemi di natura psicologica o addirittura stati depressivi. Per l’incontinenza giovanile maschile, le cause potenziali sono molteplici, fermo restando che nella maggior parte dei casi il disturbo è di carattere temporaneo e può essere risolto.

I fattori di rischio

La chirurgia urologica e le patologie neurologiche sono due esempi di significatori fattori di rischio che, tra gli uomini, possono dare origine all’incontinenza urinaria. Devono essere citate, inoltre, la rimozione della prostata e le infezioni urinarie. In sostanza, può succedere di soffrire di continenza urinaria anche se si ha un’età inferiore ai 30 anni, data la varietà di cause che possono essere alla base del problema. La colpa può essere di un difetto congenito, per effetto del quale non c’è stato uno sviluppo completo e adeguato delle vie urinarie. Anche una condizione di tosse cronica può essere coinvolta, dato che essa accentua la pressione sulla vescica e determina una riduzione della forza dei muscoli del pavimento pelvico.

Le possibili cause dell’incontinenza maschile tra i giovani

In alcuni casi, il problema può dipendere da un blocco anatomico dell’uretra. Con il trascorrere del tempo la vescica non è più in grado di svuotarsi del tutto, per esempio per una malformazione di natura congenita o per colpa di un cancro alla prostata, molto frequente. Va detto, comunque, che l’ipertrofia prostatica non sempre è maligna; in ogni caso, nel momento in cui il volume della prostata aumenta essa va a schiacciare l’uretra, e si verifica un ispessimento delle pareti della vescica. ci sono casi in cui, invece, sono i muscoli attorno all’uretra a essere danneggiati: una situazione che rischia di compromettere il funzionamento ottimale dello sfintere, il quale non si chiude come dovrebbe.

I problemi della vescica

Anche tra i ragazzi e gli uomini di giovane età, può succedere che la vescica non viene svuotata al momento opportuno o si restringe quando ciò non dovrebbe succedere. Tale problema può essere causato da una gestione non adeguata, da parte del cervello, dei segnali che devono essere trasmessi alla vescica. può anche accadere che abbiano subìto dei danni i nervi deputati al controllo di tale azione. La minzione, per esempio, non viene controllata dai soggetti che hanno una malattia del midollo spinale o una patologia neurologica. Il sovrappeso e l’obesità sono altre condizioni tali da causare un sovraccarico della vescica, oltre che un indebolimento dei muscoli del corpo. Ciò determina una costante esigenza di urinare anche se la vescica è in parte vuota.

L’incontinenza da sforzo giovanile

L’incontinenza da sforzo giovanile è un disturbo che riguarda gli atleti: in tal caso la perdita di urina deriva da uno sforzo di natura fisica da cui discende un incremento della pressione addominale. In qualunque caso, nel momento in cui ci si rende conto della presenza di perdite urinarie, è indispensabile non vergognarsi del problema e rivolgersi al proprio medico, in modo da poter arrivare a una valutazione completa e capire in che modo il problema può essere gestito e affrontato. A seconda dei casi, infatti, si può ridurre l’impatto dell’incontinenza urinaria o addirittura curarla del tutto.

Quali trattamenti adottare

Per l’incontinenza urinaria si possono prevedere, in base alle circostanze, un trattamento farmacologico, un trattamento riabilitativo o un trattamento chirurgico. Esistono vari medicinali, in effetti, che si prestano al trattamento di questo problema. Ci sono farmaci che diminuiscono la contrattilità vescicale, per esempio; altri, invece, limitano la produzione di urina. Gli estrogeni, invece, possono essere somministrati al fine di rendere la muscolatura più tonica. Il trattamento riabilitativo si basa su esercizi che hanno lo scopo di rendere più resistenti e forti i muscoli del pavimento pelvico. Infine, l’intervento chirurgico può servire per eliminare delle occlusioni o per favorire il restringimento dell’uretra, con un’operazione che coinvolge il meato urinario e il tratto uretrale.

Le soluzioni assorbenti di AMioAgio

Non è detto che solo uno, tra i trattamenti elencati poco sopra, si riveli risolutivo per il problema dell’incontinenza urinaria. È questa la ragione per la quale occorre contattare il proprio medico, in modo che ogni opzione terapeutica possa essere valutata con attenzione. La gestione del problema, ad ogni modo, può essere agevolata con il ricorso a soluzioni assorbenti su misura che permettano di tenere sotto controllo gli odori. Un esempio in tal senso proviene dai pannoloni per uomo sul sito AMioAgio.it, disponibili con vari livelli di assorbenza per assecondare le esigenze più diverse: si tratta di prodotti che neutralizzano qualsiasi rischio di fuoriuscita e che hanno il pregio di assicurare condizioni di comfort ottimali. AMioAgio è un punto di riferimento in questo settore, oltre che una garanzia di qualità e di performance ottimali: vale la pena di esplorare il catalogo di questo shop online, dunque.