Prendere il diploma in età adulta: serali o scuola online?

Prendere il diploma

Non è mai troppo tardi per conseguire il diploma, ma qual è la strada giusta da percorrere per raggiungere l’obiettivo?

Avere la licenza media molto spesso rappresenta una limitazione da un punto di vista lavorativo, e anche se in passato si è scelto, per diversi motivi, di non proseguire con le scuole superiori o di abbandonare prima del conseguimento del diploma, oggi questa scelta potrebbe rappresentare un problema.

Infatti, pur essendoci molti lavori che si possono fare senza il conseguimento del titolo del diploma, nella maggior parte di casi per avanzare di carriera o fare il lavoro dei propri sogni, la licenza media potrebbe non essere abbastanza.

Oggi sono disponibili diverse soluzioni per tornare a studiare e raggiungere l’obiettivo del diploma. Stiamo, parlando, infatti, delle scuole serali e delle scuole online, ma qual è la scelta più adatta? In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili per riprendere gli studi e ottenere finalmente il diploma.

Prendere il diploma con le scuole serali

Come abbiamo visto, le possibili alternative tra cui scegliere per conseguire il diploma sono fondamentalmente due: le scuole serali o le scuole online.

Tuttavia, ci sono istituti che offrono una doppia alternativa. I corsi del recupero anni scolastici Milano di IC Santa Sofia, ad esempio, permettono anche a chi è adulto di scegliere se seguire corsi serali e online per diplomarsi velocemente.

Prendendo in analisi la scuola serale, questa funziona come una scuola normale, ad eccezione dell’orario. Infatti, come suggerisce la parola stessa, le lezioni non si svolgono al mattino ma in orari più comodi per gli adulti che lavorano o hanno altri impegni durante la giornata.

Nelle scuole serali, quindi, gli adulti che la frequentano sono organizzati in classi in cui ogni insegnante insegna una materia specifica e vi è un orario di lezioni da rispettare.

Durante le lezioni lo studente, proprio come in una scuola ordinaria, segue la spiegazione, prende appunti e fa gli esercizi presi dai libri scelti dall’insegnante.

Inoltre, proprio come le scuole tradizionali, gli insegnanti seguono un programma prestabilito, affrontando precisi argomenti durante i vari anni di scuola.

Il vantaggio di questo tipo di istituto è la possibilità di interagire personalmente con gli altri studenti e, soprattutto, con i docenti, a cui gli studenti possono chiedere chiarimenti e delucidazioni durante le lezioni. Tuttavia, può essere più scomodo per chi preferisce seguire le lezioni e studiare a casa.

Prendere il diploma online

Oggi c’è una soluzione digitale in tutti i campi, anche in quelli scolastici. Infatti, ci sono alcuni istituti che offrono la possibilità di seguire le lezioni online direttamente da casa.

Basta una buona connessione online, accedere ai portali con le credenziali assegnate e seguire le lezioni direttamente da casa.

Tuttavia, è bene chiarire che scegliere una scuola online non preclude la possibilità di dover andare saltuariamente presso l’istituto fisico. Infatti, è prevista la presenza fisica dello studente ad esempio per sostenere esami.

Infatti, annualmente è previsto un esame per passare all’anno successivo e, naturalmente, anche per sostenere l’esame di stato è obbligatoria la presenza fisica dello studente.

Uno dei vantaggi principali di questo tipo di scuola è che in genere risulta essere più leggero per gli studenti, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche. Infatti, il programma di studio previsto dalle scuole online è il medesimo di quello delle scuole serali. Tuttavia, la scuola online richiede meno fatica perché non è necessario raggiungere un posto specifico e, una volta finite le lezioni, gli studenti si trovano già a casa per occuparsi delle mansioni della cura della casa o della famiglia, senza ulteriori tempi di attesa dei mezzi, del traffico e degli spostamenti in generale.

Insomma, la qualità dell’insegnamento è la medesima e può variare in base agli insegnanti. Quindi, tra le due alternative bisogna scegliere quella più comoda e conveniente per il singolo studente.