Tappeto sotto Piscina: guida all’acquisto

La tipologia di tappetto sotto piscina


Prima di posizionare una piscina fuori terra è molto importante decidere cosa mettere nel sottofondo. Possiamo optare per diversi elementi tra cui la sabbia, che dovrebbe essere ben livellata: possibilmente su di essa è opportuno mettere sopra dei tappetti in schiuma.
L’alternativa è rappresentata dall’erba sintetica che ha un potere idrorepellente e non inumidisce la terra, prevenendo la formazione delle buche. Se si ha un terreno pianeggiante la piscina potrebbe essere messa nella terra, la quale necessita di essere ben pulita da pietre e da elementi che potrebbero danneggiarla.

Il materiale del tappetto

I teli vengono classificati tra i più economici e possono essere utilizzati sul terreno, ma anche sulle superfici piane in cemento. Il tappetto di gomma generalmente è realizzato in PVC, un materiale che gode di una grande longevità: questo è disponibile in tante varianti sia per quanto concerne la forma, le dimensioni e lo spessore.
La gomma è tra i più consigliati in quanto protegge in modo più accurata il fondo della piscina. Se abbiamo un budget più alto possiamo optare per l’erba sintetica che è un prodotto di alta qualità e delicato sul fondale della piscina: inoltre è facile da sistemare in quanto basta solo srotolarlo e posizionarlo sotto lo strumento.
Esteticamente dona bellezza e si può calpestare a piedi nudi in quanto morbido al tatto, rilassante in quanto si ci può sdraiare con un asciugamano per prendere il sole.

Le dimensioni del tappetto

Le dimensioni del tappeto variano a secondo delle misure della piscina. Se acquistiamo una piscina rettangolare di metri tre per cinque dovremo mettere nel sottosuolo un telo di almeno cinque metri per sette in quanto una volta riempita la piscina tende ad allargarsi e a occupare più spazio nel terreno.
Questo vale anche per i basamenti con i tappetini in gomma. Essi sono componibili oltretutto economici e si adattano a qualsiasi forma di piscina: sono inoltre piuttosto spessi e resistenti e offrono un’ottima base d’appoggio per diversi tipi di piscina.
Fonte: https://piscinedagiardino.org/cosa-mettere-sotto-una-piscina-fuori-terra.html