Stop alle frodi col consulente finanziario indipendente

Un consulente finanziario indipendente è quel professionista che fornisce consulenza in materia di investimenti e movimenti finanziari dietro compenso, che viene versato direttamente e, soprattutto, unicamente dal cliente. Questa è la definizione di consulente finanziario autonomo che danno la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) e la OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari).

Professionalità senza condizionamenti

Travagli Financial assicura una consulenza competente e, soprattutto, scevra da qualsiasi condizionamento esterno. Il benefit più ovvio che offre la figura del consulente finanziario indipendente, infatti, è per l’appunto la sua totale trasparenza nei confronti del cliente: né il consulente né le figure a esso correlate possono accettare commissioni o benefit di qualsivoglia genere da terze parti. Il consulente finanziario autonomo riceve il proprio compenso dal cliente in cambio del tempo e della competenza offerti, senza che questo sia condizionato da raccomandazioni di investimento o commissioni legate all’acquisto o alla vendita di determinati prodotti finanziari.

Un servizio completamente personalizzato

Ciò che la Travagli Financial offre è un servizio su misura, che punta alla massimizzazione del capitale disponibile.

Il consulente finanziario indipendente non ha alcun legame con le banche o altri istituti finanziari: questo gli permette di valutare tutti gli strumenti finanziari disponibili sul mercato e consigliare la strada migliore per l’assistito. È quest’ultimo, in definitiva, l’unica fonte di reddito per il consulente indipendente: niente commissioni nascoste che potrebbero alterare la sua imparzialità, la sua consulenza si orienta solo verso il benessere del cliente. 

Travagli Financial mette a disposizione una competenza obiettiva e trasparente non solo nella gestione investimenti, ma anche nella gestione patrimoniale e del rischio, e sempre con un chiaro sguardo d’insieme: i consulenti dell’azienda, infatti, lavorano a fianco degli altri professionisti a cui si affida già, eventualmente, il cliente (patrimonialista, avvocato, ecc.) proprio perché il consulente indipendente non ha niente da nascondere e non ha interesse a indirizzare l’assistito verso una strada piuttosto che un’altra. Per gli investimenti più importanti, inoltre, ogni cliente usufruirà della consulenza diretta di Maximiliano Travagli, maturata in oltre trent’anni di carriera.

Il check up del portafoglio

Un check up finanziario è il primo passo per comprendere lo stato di salute delle proprie finanze. Il consulente indipendente effettua un’analisi approfondita degli investimenti in atto, fornendo non solo un’analisi dei rischi e dell’efficienza di tali investimenti, ma anche un resoconto dettagliato dei costi effettivi. Se, infatti, questi investimenti sono stati compiuti affidandosi a consulenti di filiale o a dei private banker, è possibile che si stiano pagando ingenti commissioni inconsapevolmente. I consulenti stipendiati dalla banca ricevono naturalmente un notevole pressing per consigliare prodotti fruttiferi per l’istituto per cui lavorano; il consulente finanziario indipendente può individuare questi costi nascosti e permettere al cliente di effettuare scelte più consapevoli, e soprattutto meno costose e rischiose.

Attenzione alle truffe

Le frodi sono all’ordine del giorno, perpetrate nelle maggior parte dei casi da sedicenti consulenti finanziari. È importante in questa sede sottolineare che chiunque ha la possibilità di controllare gse il consulente è iscritto all’OCF l’albo professionale direttamente dal sito. Naturalmente, non bisogna dare per scontato che un professionista abbia del tutto a cuore i nostri interessi: occhio a quali investimenti vengono proposti. Previsioni di guadagno troppo alte dovrebbero generare sospetto, così come non è opportuno fidarsi di consulenti che vi propongono solo determinati investimenti, ignorando altri titoli e prodotti senza valide motivazioni. Per essere sicuri di avere davanti un vero consulente fiduciario, è opportuno controllare la sua iscrizione a NAFOP (Associazione dei Consulenti Finanziari Autonomi che prestano la consulenza finanziaria indipendente). Nell’affidare i propri risparmi a qualcuno è necessario ricordare che solitamente un consulente Fee-Only (ovvero remunerata solo dalla parcella) può garantire totale trasparenza.

Perché scegliere Travagli Financial?

Un consulente di fiducia non può prescindere da un’analisi approfondita del portafoglio finanziario del cliente e da un attento ascolto delle necessità e degli obiettivi di quest’ultimo: solo così è possibile capire se e come agire. La Travagli Financial mette a disposizione trent’anni d’esperienza e una totale trasparenza: la consulenza indipendente è svincolata da qualsiasi legame con banche e altri intermediari che andrebbero inevitabilmente a minare l’imparzialità e l’oggettività del consulente. Il cliente è l’unica fonte di guadagno del consulente indipendente, che quindi ha come unico interesse la costruzione di un rapporto solido e fruttifero. Dunque, se per orientarsi all’interno della complessità e proteggersi dall’ingannevolezza del mondo finanziario c’è bisogno di un professionista del settore, con solidi studi ed esperienze alle spalle, è altrettanto vero che l’unico modo per essere sicuri della trasparenza assoluta del consulente a cui ci si affida è quello di scegliere un consulente indipendente.