Bilancini di precisione e coltivazione: a cosa servono e come usarli

Tutti i grower dovrebbero munirsi di un bilancino di precisione, al di là del livello di esperienza su cui possono contare.

Si tratta, infatti, di strumenti di misura molto importanti e che vengono utilizzati per un infinita di utilizzi , basti pensare alle ricette di cucina, oppure alle assunzioni di certi medicinali, o anche pesare i correttori di pH granulari, i concimi concentrati o i fertilizzanti: in tutti questi casi è fondamentale essere il più possibile precisi. Le sostanze solide, in polvere o granulari, da usare per una coltivazione devono essere somministrate in dose perfette; in caso contrario le piante rischiano di patire danni in modo irrimediabile, per esempio a causa di una sotto fertilizzazione o al contrario di una sovra fertilizzazione.

L’utilità di un bilancino digitale

Il bilancino digitale si presenta come uno strumento caratterizzato da una capacità di misurazione in milligrammi e in grammi, con percentuali di errore molto ridotte. Grazie a questo dispositivo, pertanto, si ha la possibilità di ottenere il peso esatto, perfino in milligrammi. Ovviamente i vari modelli si differenziano per specifiche caratteristiche, ma hanno alcuni aspetti in comune: la notevole capacità di tara e il grande display lcd, per esempio. Un bilancino grammi è di dimensioni ridotte, il che vuol dire che può essere trasportato dappertutto. È utile in molteplici situazioni, al punto da essere impiegato, oltre che dai grower impegnati nelle coltivazioni, anche da parecchi professionisti.

A che cosa servono i bilancini di precisione

I bilanicini di precisione possono essere adoperati per misurare la dose ottimale di fertilizzante che occorre per le diverse tipologie di piante che vengono coltivate, o anche solo per pesare le infiorescenze che le piante di canapa legale riescono a produrre. Un bilancino digitale di precisione è in grado di fare la differenza quando si tratta di dosare e di pesare con un livello di precisione che può arrivare addirittura a 2 decimali dopo la virgola. Il prezzo non è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando ci si accinge ad acquistare un bilancino di questo tipo, mentre conviene badare ad altri fattori, come per esempio la facilità di calibrazione, le dimensioni e la capacità di misurazione richiesta.

Chi ha bisogno dei bilancini di precisione

A prescindere dal livello di esperienza che si può vantare nel settore della coltivazione, dunque, tutti dovrebbero munirsi di un bilancino di precisione. Nessuno vuole correre il rischio di fertilizzare le proprie piante di canapa light in misura superiore al necessario o, al contrario, meno di quanto richiesto, perché i danni potrebbero essere notevoli, anche dal punto di vista economico. Se ci si avvale di una bilancia di precisione 0.001 g si può sopperire a tale inconveniente, avendo la possibilità di beneficiare dei vantaggi offerti da misurazioni sempre affidabili e caratterizzate da un alto livello di precisione.

Guida all’acquisto

Il mercato mette a disposizione un vasto assortimento di bilance di precisione tascabili, con modelli differenti a seconda delle funzionalità e delle caratteristiche. Le percentuali di errore sono sempre minime, e questo dà la certezza di poter lavorare senza correre il rischio di sbagliare i dosaggi. Anche le particelle di materia più piccole possono essere pesate in modo efficace e attendibile, con un margine di errore che a seconda dei modelli può essere al massimo di 1 decigrammo o di 1 centigrammo. Un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza a proposito delle bilance di precisione, poi, riguarda le loro dimensioni ridotte, che fanno sì che esse possano essere trasportate dappertutto con semplicità. La capacità di misurazione è molto ampia, da un minimo di 50 grammi a un massimo di 1000 grammi, per una versatilità davvero unica.