Intesa sessuale: quanto è importante per la felicità e la serenità di una coppia

Per la felicità e la serenità di una coppia, il sesso è un aspetto molto importante: non un dettaglio secondario, insomma, ma un fattore che contribuisce alla gioia di entrambi i partner. Abbiamo voluto approfondire questo tema con un vero esperto: Romeo, che intrattiene donne e coppie alla ricerca di trasgressione.

È normale che in una coppia che sta insieme da molti anni il sesso conti poco o nulla?

Si tratta di un luogo comune e di una considerazione a cui quasi non facciamo più caso, nel senso che tendiamo a darla per scontata. Non solo questa situazione non viene vissuta come un problema – anzi, viene interpretata come la normalità – ma addirittura ci si stupisce se si viene a sapere che il sesso c’è ancora in una coppia che è di lunga data. Eppure la mancanza di desiderio sessuale in una coppia può perfino essere la causa di una rottura, anche dopo tanto tempo.

Perché dici questo?

Nel contesto di un rapporto di coppia stabile il sesso non è un plus o un modo per divertirsi, ma funge da collante per tenere i due partner uniti e fare in modo che l’uno stia vicino all’altro. Con il mio lavoro ho capito che il sesso non consiste unicamente in un desiderio di sperimentare un piacere fisico, ma rappresenta anche e soprattutto il modo più efficace e più diretto per comunicare al proprio partner la voglia di essere accettati per come si è. Chi l’ha detto che una volta passati gli “anta” si debbano accantonare le proprie fantasie? Anche se si invecchia, quelle fantasie continuano ad esserci: e allora tanto vale provare ad assecondarle.

Quali sono le ragioni per cui in una coppia “storica” si tende a mettere da parte ogni fantasia?

Purtroppo le fantasie vengono vissute come qualcosa di sporco e di cui, quindi, in un certo senso ci si deve vergognare. Dopo tanti anni passati al fianco di una persona, si fa fatica ad accettare il desiderio di una trasgressione, e in ogni caso questa deve essere sperimentata con qualcun altro: non con un partner che, dopo così tanti anni, è a tutti gli effetti un parente. Se non si ha voglia di andare a letto con la propria moglie o con il proprio marito c’è qualcosa che non va, ed è come se non si avesse la possibilità di esprimere sé stessi al 100%. E forse questo non è un problema?

Però il sesso in teoria piace a tutti.

Certo, e questo è un ottimo punto di partenza per cominciare. Tuttavia può accadere che non piaccia fare sesso con il partner, o non piaccia più. Questo è un problema, che può essere risolto in tanti modi: non è un caso che tante coppie mi contattino per sperimentare qualcosa di nuovo. A chiamarmi sono sia mariti che vorrebbero vedere la propria moglie toccata da un altro uomo che donne che desiderano osare. Questa è la soluzione più efficace di un problema che riguarda, tra l’altro, la comunicazione. Le fantasie sessuali non devono essere represse, ma al contrario vanno assecondate.

Quali sono le armi da usare per un matrimonio felice?

C’è una celebre frase di Michael J. Fox che vale la pena di conoscere e imparare, per capire come comportarsi: per fare in modo che un matrimonio duri a lungo e sia felice, il segreto è tenere il sesso sporco e le liti pulite. Ora, mettiamo per un momento da parte le liti e concentriamoci sul sesso. Sotto le lenzuola ci si diverte e si prova piacere solo se si è onesti, sia con sé stessi che con il partner. Se si fa qualcosa contro il proprio volere o se si rinuncia a fare qualcosa per timore c’è qualcosa che non va.

Quanto è importante, in fin dei conti, il sesso in una relazione?

Per rispondere a questa domanda prendo in prestito un’altra citazione famosa, che è di Michael Broohs. Dice che il sesso in una relazione conta il 10% se va bene, ma il 90% se va male. Al di là del paradosso ironico, questa è una grande verità. Quando si ha un problema sessuale con il proprio partner, tutto il castello rischia di crollare e c’è il pericolo che ogni dettaglio della relazione si riveli disastroso. L’apertura mentale, allora, è ciò che occorre per andare avanti e per continuare a essere interessati al sesso. Non c’è niente di peggio che respingere il proprio partner, e se la soluzione è ricorrere a scelte in apparenza estreme, come per esempio aprire la coppia a un esterno, non c’è niente di male. Divertirsi è un diritto e al tempo stesso un dovere, perché tra l’affetto e il piacere fisico passano una serie di emozioni e di sensazioni che meritano di essere esplorate fino in fondo.