Come ridurre il rischio di incidenti in auto con pochi trucchi

Gli incidenti in auto sono purtroppo un guaio piuttosto comune, e sono tantissime le motivazioni che potrebbero essere sottostanti un sinistro stradale.

Ad ogni modo, il fatto che siano numerose le motivazioni che spingono verso l’incidente in auto non deve certamente indurre l’automobilista a far finta di nulla e assumere un atteggiamento puramente fatalista.

Meglio invece cercare di impegnarsi il più possibile nel prestare attenzione a tutti i potenziali pericoli, andando magari a diminuire i fattori di rischio apparentemente insospettabili o sui quali si presta meno cautela. Scopriamoli insieme.

Controlla il tuo angolo cieco ogni volta

Gli specchietti laterali e posteriori fanno un buon lavoro nel mostrare cosa succede dietro e a lato del veicolo. Tuttavia, lasciano ancora aree non visibili abbastanza grandi per altre auto, moto e persone per “nascondersi”.

Ecco perché dovresti riporre grande attenzione nel girare la testa e controllare fisicamente gli angoli ciechi, per esempio quando si parcheggia. Fai in modo di fare pratica fino a quando questa accortezza non diventa una vera e propria abitudine per te, a beneficio della tua sicurezza e di quella degli altri.

Come ulteriore precauzione, ricordati di regolare sempre gli specchietti laterali dell’auto per eliminare gli angoli ciechi o compra e installa speciali specchietti per gli angoli ciechi, che tendono ad incrementare l’angolo di visione.

Non guidare nel punto cieco di qualcun altro

I conducenti dovrebbero altresì essere consapevoli non solo degli angoli ciechi del loro veicolo, ma anche di quelli degli altri veicoli.  Se si aggirano leggermente dietro e a sinistra o a destra dell’auto che li precede, c’è infatti la possibilità che il conducente dell’altra auto non li veda.

L’automobilista dovrebbe pertanto accostare o davanti all’altra auto o indietreggiare fino a quando non può vedere il volto dell’altro guidatore riflesso nello specchietto retrovisore dell’auto.

Non bere e guidare

Potrebbe sembrare un consiglio troppo banale ma, purtroppo, l’evidenza ci suggerisce come ancora oggi una parte consistente degli incidenti sia determinata proprio dall’uso di alcol e droghe. Ebbene, non pensare che non sia un problema “tuo”, ma ricorda sempre di abbandonare qualsiasi tentazione di un drink se devi guidare. Naturalmente, lo stesso vale, se possibile in misura ancora più rigorosa, per quanto concerne l’assunzione di sostanze stupefacenti che potrebbero alterare le tue caratteristiche di percezione della realtà circostante.

Assicurati la migliore visibilità in ogni condizione

Ricordati infine di assicurarti di avere la migliore visibilità in ogni condizione climatica, soprattutto se c’è neve, nevischio o pioggia.

Il nostro riferimento è qui soprattutto legato alla necessità di pulire sempre il parabrezza prima di partire, evitando di farlo se c’è condensa, addensamento di neve e sporcizia, e così via. Assicurati inoltre che le spazzole tergicristalli siano perfettamente in funzione e, se sono usurate, cambiale acquistandole da Oslv.com. L’assenza di tergicristalli ben funzionanti mette infatti a serio rischio la tua capacità di pulire bene il parabrezza quando serve, limitando la visibilità nelle occasioni più critiche in cui potresti trovarti.