Come scegliere una chitarra acustica per principianti?

Come scegliere una chitarra acustica per principianti? Sintetizzare quali siano i fattori fondamentali che devono essere presi in considerazione per scegliere una chitarra acustica per i neofiti non è facile ma, di seguito, abbiamo comunque voluto cimentarci in questo compito. Abbiamo dunque dato uno sguardo alle chitarre acustiche disponibili sul sito Giocondi.it, uno dei principali operatori italiani in questo settore, e abbiamo valutato i criteri essenziali. Scopriamoli insieme.

Il feeling

La prima cosa che vogliamo condividere è che bisognerebbe prendere la chitarra acustica che più ti ispira, lasciandoti dunque guidare anche dall’istinto. Se sei un principiante assoluto, non significa che devi comprare una chitarra “scarsa” solo per fare pratica. Una chitarra deludente o di fattura mediocre distruggerebbe presto la tua passione.Perché? È semplice. Un suono povero danneggia le tue orecchie e un aspetto povero e poco cool danneggia la tua ispirazione.

Il budget

Qualcuno ti consiglierebbe di non spendere tanti soldi per la prima chitarra per principianti per diversi motivi. Ebbene, questo consiglio può dare l’idea sbagliata che dovresti comprare una chitarra acustica molto economica qualunque sia la tua condizione finanziaria. L’idea giusta è invece quella di chiedere quanti soldi ti puoi permettere per la migliore chitarra acustica per principianti, e qual è la fascia di prezzo più adatta ai principianti. Generalmente, per i principianti si può iniziare con chitarre intorno ai 200 euro, anche se non mancano le occasioni anche sotto questo range di prezzo. Attento però a non comprare una chitarra troppo economica, perché il rischio è che ti lasci presto, non sia adatta al tuo apprendimento e che non possa costituire un buon inizio per la tua carriera da chitarrista.

Nuova o usata?

Comprare una chitarra acustica nuova di zecca è sempre una scelta sicura per i principianti. Non è generalmente consigliabile acquistare chitarre usate anche se il prezzo è più economico di quello nuovo. Ma perché? Anche se possono essere trovate ottime chitarre acustiche usate sul mercato, comprarne una nuova riduce al minimo le possibilità di scegliere una chitarra sbagliata, considerato che non puoi sapere se la chitarra usata è originale o riparata. Comunque, ricorda anche che c’è molto meno rischio quando compri una buona chitarra acustica usata per principianti da amici fidati che sai essere coscienziosi nel prendersi cura della sua chitarra correttamente. Quegli amici saranno probabilmente più onesti sui pro e i contro di quella particolare chitarra per i tuoi bisogni di principiante. Speriamo che questi piccoli suggerimenti possano esserti utili per avvicinarti con maggiore consapevolezza al mondo delle chitarre acustiche, evitando alcuni degli inconvenienti più comuni e diffusi tra tutte le persone che sono neofite di questo settore e che vorrebbero iniziare con il passo più corretto nell’esplorazione dei migliori strumenti musicali per le proprie esigenze. Naturalmente, ricorda che è sempre opportuno parlarne con un esperto prima di effettuare qualsiasi acquisto: così facendo riuscirai a metterti al riparo da qualsiasi sgradita sorpresa sul tuo primo acquisto di una chitarra acustica!