Gratitudine: buoni motivi per praticarla

Gratitudine

È possibile avvicinarsi quanto più possibile alla felicità in diversi modi, ma nessuno di questi sarà permanente e di valore quanto praticare una sana e costante gratitudine.

E non si tratta di sentirsi in debito con qualcuno o qualcosa; la gratitudine è un atteggiamento mentale che può avere effetti sullo stato di benessere generale, nonchè psicofisico. A molti viene insegnato sin da piccoli ad essere buoni e riconoscenti verso le persone e i gesti di gentilezza, quando si cresce però spesso questo sentimento verso gli altri e la vita si abbandona.

In questo articolo riconsideriamo il valore della gratitudine, mostrandone tutti i principali benefici che essa porta sulla vita delle persone. Infine anche diversi consigli su come iniziare a praticare concretamente la gratitudine verso gli altri, se stessi e la vita.

Gratitudine e felicità

Esiste una connessione molto sottile tra la gratitudine e la felicità. Questo perché praticare la gratitudine porta a vedere e considerare sempre il lato positivo degli aspetti quotidiani e, d’altra parte, alimenta l’empatia nei confronti del prossimo e la predisposizione positiva verso coloro che ci circondano.

Non è sempre facile essere grati: durante la vita di tutti i giorni si incappa in diversi problemi e imprevisti che oscurano la normale capacità di essere felici. La gratitudine è la facoltà di concentrarsi sugli aspetti positivi piuttosto di quelli negativi e quindi rischiarare anche quelle giornate meno facili.

Praticando la gratitudine aumenta senza ombra di dubbio tutta la propria vita, con la conseguenza di portare sempre più felicità e serenità nei propri giorni.

Gratitudine e rapporto con le persone

La gratitudine è un’attitudine mentale prima che un’emozione ed è proprio questo che permette di vivere in pace non solo con sé stessi ma anche con il resto del mondo. Una persona che ha una sincera gratitudine verso il mondo, le giornate e i piccoli gesti di tutti i giorni che vengono compiuti da tutte le altre persone che gli sono interno, è più aperta verso le opportunità relazionali che quotidianamente si aprono.

Nessun velo di invidia o malcontento arriverà a coprire i suoi occhi e riuscirà ad avere un rapporto più sano e completo con chi incontra ogni giorno. L’atteggiamento positivo che si emana attraverso una sana gratitudine, permetterà di entrare in contatto diretto con gli altri in una maniera che altrimenti sarebbe preclusa.

Infatti al giorno d’oggi tutti preferiscono avere a che fare con persone positive che sono aperte ad un dialogo produttivo per entrambe le parti, naturale conseguenza per tutte quelle persone che praticano quotidianamente la gratitudine.

La gratitudine per capire le priorità

Riuscire a capire le proprie priorità è una dote davvero fondamentale per avere successo nella vita e per vivere in maniera completa e appagante; tuttavia non sempre è facile riuscirci e spesso altre sensazioni ed emozioni possono far deviare i percorsi mentali e i desideri verso cose, persone o desideri che non rappresentano una vera e propria priorità dell’esistenza. Trattasi di vicoli ciechi che possono creare insoddisfazione personale e rallentamento nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

Una persona con un sincero sentimento di gratitudine vive una vita più appagante ed è per questo che può focalizzarsi al raggiungimento dei veri traguardi. Il mettere in atto la gratitudine aumenta notevolmente la possibilità di raggiungere tutte le priorità essenziali e davvero importanti, quali esse siano, che ogni individuo si programma di raggiungere.

Gratitudine per crescita autostima

La gratitudine è un sentimento e uno stile di vita che aiuta a far crescere la propria autostima operando in diversi modi. Uno dei più importante è legato alla visione che si ha di sé stessi: quando una persona sperimenta in prima persona un sentimento di gratitudine verso gli altri sta infatti riconoscendo implicitamente che il mondo la ritenga degna dei suoi favori.

Le persone grate tendono ad accrescere la propria autostima e ad avere un più efficace controllo delle emozioni negative che la propria vita può portare in qualsiasi occasione avversa.

Modi per praticare la gratitudine

Esistono davvero molti modi con i quali una persona può iniziare a praticare la gratitudine nella propria vita per cominciare a giovarne di tutti i benefici che essa comporta.

Vediamo in maniera pratica quali modi possono esserci per educare la mente a provare gratitudine.

  • Apprezzare le persone intorno. Mostra il tuo apprezzamento per ciò che le persone compiono intorno al tuo mondo, focalizza l’attenzione sulle piccole cose di tutti i giorni.
  • Cogli le opportunità per dimostrare la tua gratitudine. Molto spesso si perde l’attimo giusto per ringraziare chi ci ha fatto un favore in maniera esplicita o implicita, ringraziarli vuol dire riuscire a stare bene con sé stessi.
  • Rifletti sulla gratitudine. Trasformare i momenti morti della giornata o quelli più noiosi e difficoltosi in attimi di riflessione sul perché essere grati vuol dire focalizzarsi sugli elementi positivi della vita e aumentare in maniera esponenziale il buon vivere.