Design in giardino: una fontana per impreziosire il tuo spazio verde

Design Giardino

Le fontane da giardino rappresentano un accessorio molto elegante, oltre ad essere altamente funzionali.

Grazie ad una fontana saremo in grado di raccogliere acqua per annaffiare piante e fiori, irrigare orti, e con alcuni accessori anche utilizzarla come doccia o per sciacquarsi velocemente, magari tornando dal mare.

Oggi sempre più persone hanno riscoperto la bellezza di vivere l’outdoor ed ecco che, insieme al sempre più sofisticato arredamento da giardino, sono nati tantissimi modelli di fontane, diverse per forma, struttura e materiali utilizzati.

In questa breve articolo vogliamo guidarvi nella scelta della fontana ideale in base alle vostre esigenze, valutandone sia le caratteristiche prettamente estetiche che quelle funzionali.

Stili a confronto

In base allo spazio a disposizione ed allo stile del proprio giardino si potrà quindi scegliere se optare per una fontana semplice, ovvero composta da una base con la funzione di supporto, una colonnina dove passano i tubi dell’acqua ed un interruttore, oppure preferire soluzioni più scenografiche e con una struttura più complessa.

Esistono per esempio delle particolari fontane formate da blocchi di rocce che hanno la funzione di nascondere il rubinetto ed il supporto, creando l’illusione che l’acqua sgorghi come in una sorgente.

Chi invece preferisce dare al proprio giardino un’impronta più classica, può scegliere di istallare particolari fontane ricreate su statue di personaggi storici, oppure optare per le fontane a muro, magari ricavate in apposite nicchie ed impreziosite da disegni a mosaico.

Il primo fattore da valutare quando si acquista una fontana sarà difatti proprio lo stile: un giardino moderno si presterà molto bene a strutture minimali, dalle forme contemporanee e caratterizzate dall’utilizzo di materiali all’avanguardia, come l’alluminio o l’acciaio inox.

Ad un ambiente più retrò si addirà meglio una fontana dai toni classici, valorizzata dall’uso di materiali tradizionali, come la ghisa e la pietra naturale.

Queste ultime si adattano benissimo anche ad aree verdi in stile shabby chic o con dettagli rustici, in quanto grazie alla presenza di pozzetti per raccogliere l’acqua, ricordano molto i vecchi lavatoi e conferiscono al giardino un aspetto vintage.

Le fontane da giardino più moderne hanno invece il pregio di poter essere impreziosite da un’illuminazione a led, e di adattarsi alla scelta di diversi colori, dalle tonalità del grigio tipiche dell’arredamento moderno, fino ai toni più sgargianti del rosso o del verde.

Fontana rilassante: la fontana zen

Avere una fontana Zen nel proprio giardino significa poter creare uno spazio estremamente confortevole per te e per tutta la tua famiglia. Inserendolo in un ambiente specifico, avrai un vero e proprio fiore all’occhiello che, oltre agli enormi benefici, come infondere calma e relax.

Come possiamo capire, le fontane zen sono molto affascinanti esteticamente e hanno molteplici vantaggi, ma non è sempre facile inserirle in modo funzionale. Indispensabile è, quindi, l’aiuto di un paesaggista, che saprà guidarvi nella via più idonea per trovare la scelta più adatta, così da soddisfare pienamente tutte le vostre esigenze.

Fontane da giardino: quali materiali scegliere?

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, i più popolari rimangono senza dubbio la pietra e la ghisa, apprezzati per le loro proprietà isolanti, capaci di mantenere l’acqua sempre fresca anche in estate. Sono entrambi materiali costruttivi molto duttili, e proprio per questo si prestano alla realizzazione di diverse forme, grazie alla facilità con i quali possono essere lavorati e decorati.

Altamente resistenti all’azione corrosiva dell’acqua e agli agenti atmosferici, ghisa e pietra sono

anche le più robuste in presenza di forti sbalzi termici e non temono gli urti.

Nelle fontane a colonnina, la ghisa è senz’altro il materiale più utilizzato, a cui segue il calcestruzzo.

Le fontane più moderne prediligono invece acciaio inox e alluminio, quest’ultimo soprattutto nelle versioni colorate.

Per gli esperti di fai da te che vogliono cimentarsi nella progettazione di una fontana di aspetto singolare, proponiamo di utilizzare il cemento, che si presta benissimo ad essere tinto con appositi colori da esterno: si potrà spaziare dalle tonalità più sobrie fino ai colori più vivaci, aggiungere istallazioni di pietre colorate, sassi particolari di forme diverse, realizzare figure con la tecnica del mosaico, e impreziosire la fontana con una rubinetteria di pregio.

I rubinetti e gli accessori delle fontane

I rubinetti svolgono difatti un ruolo importante nell’estetica del giardino, sia per materiali che per stile: dai classici bronzo e metallo, all’acciaio cortén, caratterizzato da un particolare aspetto invecchiato, fino alla plastica rotazionale, nota per essere estremamente malleabile e decisamente economica, con la rubinetteria possiamo conferire alla fontana stili totalmente diversi.

In più, grazie alla realizzazione di kit di accessori destinati alle fontane, abbiamo la possibilità di creare la fontana dei nostri sogni aggiungendo set per ruscelli e cascate, bordure per aiuole e cordoli in pietra, in grado di preservare l’ambiente circostante e creare un’area di relax, dove farci cullare dal rumore dell’acqua che scorre.