Guantoni da boxe: le proposte di Everlast

Come si scelgono i guantoni da boxe? Per avere la certezza di effettuare un acquisto oculato è indispensabile conoscere non solo le caratteristiche dei guantoni, ma anche le varie proposte che si possono trovare in commercio. Lo scopo dei guantoni, come noto, è quello di garantire una protezione ottimale quando si è sul ring, che sia per un incontro o per un allenamento al sacco. I vari prodotti sul mercato sono diversi gli uni dagli altri in base al peso, che viene indicato in once: i più leggeri hanno un peso di 6 once, mentre i meno leggeri arrivano fino a 16 once. I modelli da 10 once rappresentano una soluzione a metà strada, che assicura il compromesso ideale fra una protezione della mano ottimale e gli ingombri. Non a caso, quello di 10 once è il peso omologato per quasi tutte le competizioni odierne.

I materiali di composizione

Sono tre le tipologie di materiali che possono essere utilizzati per i guantoni da boxe: la vera pelle, che è quello più costoso; la simil pelle; e infine il sintetico, che è il materiale che costa di meno. Come è facile intuire, i guanti in pelle sono quelli che durano di più nel corso del tempo, a differenza dei guanti in sintetico la cui durata è decisamente ridotta. C’è da tenere in considerazione, inoltre, la comodità delle imbottiture interne. Questa è la ragione per la quale i modelli che costano di più sono, nella maggior parte dei casi, anche quelli che garantiscono il comfort maggiore.

La chiusura dei guantoni da pugilato

Sono due le differenti tipologie di chiusura che possono caratterizzare i guantoni da pugilato: la chiusura con velcro e quella a lacci. In linea di massima i guantoni con i lacci sono raccomandati per coloro che svolgono discipline a contatto pieno, dal momento che serve più tempo per riuscire a indossarli. Si tratta di una chiusura che assicura un beneficio importante: è decisamente stretta, il che si traduce in una stabilità ottimale, a fronte di un livello di praticità un po’ più basso. Decisamente più pratici sono, invece, i guantoni che hanno la chiusura a velcro: essi infatti possono essere indossati in poco tempo, senza che vi sia bisogno di aiuto da fuori. Con questi guantoni nel corso di un allenamento è possibile, in pochi istanti, svolgere esercitazioni a corpo libero e subito dopo dedicarsi a pratiche di sparring. A proposito: i guantoni con chiusura a velcro sono raccomandati proprio per lo sparring.

I guantoni Everlast

I guantoni Everlast possono essere distinti in modelli differenti: quelli da sparring, quelli da grappling, quelli professionali da sacco e quelli da gara. Questi ultimi, come si può facilmente intuire, sono quelli che vengono impiegati per i combattimenti. Nella maggior parte dei casi si usano i guantoni da 10 once sia negli sport da ring, come per esempio il pugilato e il muay thai, sia negli sport da tatami, come per esempio kick light e light contact. I guanti da grappling, invece, rappresentano i modelli più leggeri, e in alcuni casi possono pesare solo 4 once. Dopo che sono stati indossati, le dita rimangono scoperte, mentre le nocche sono imbottite.

I guantoni del brand Everlast Fight rappresentano una delle tante tipologie di prodotto che possono essere acquistate online, nel giro di pochi clic, sul negozio online di Comprasport. Si tratta di un sito che è molto apprezzato da tutti gli appassionati e che è in costante evoluzione a seconda della stagione: in inverno, per esempio, si punta soprattutto su articoli da montagna e abbigliamento da sci, mentre in estate si privilegiano gli accessori per le moto e per il fitness.