Torniamo a parlare di uno dei nostri migliori amici, il sonno. È uno di quegli argomenti sui quali non siamo mai abituati a rifletterci su. Ma che, invece, ti accompagna per tutta la vita come una fedele e sempre presente amica. Ne vuoi la prova? Quante ore passi a letto durante la tua esistenza. Ovvio, ciò dipende molto da quanto e come dormi, pertanto facciamo una media. In una vita di circa 80 anni, ben 26 anni sono quelli che trascorri sotto le coperte.
Quindi, un terzo della tua esistenza, la passi dormendo. Ma non è tutto. Hai mai sentito parlare di una particolare tortura, strettamente legata al sonno? “Semplicemente”, con l’assenza di ore dedicate al riposo, il malcapitato soffriva le pene dell’inferno. E questo lo puoi capire anche solo se non dormi una notte. Il giorno seguente, è un incubo anche solo uscire di casa. Per non parlare, poi, di quando inizia a farsi una certa ora.
Bene, hai capito che il sonno importante. Ma sai come riposare nel modo corretto? No? Non preoccuparti, voglio fornirti una guida per dormire bene molto semplice da seguire. Vediamo ciò che devi fare. Prima di tutto, se riscontri problemi nel prendere sonno, un integratore a base di melatonina può fare realmente la differenza. Per capirci, è l’ormone che ti permette di prendere sonno il più velocemente possibile. Ed è prodotto dal cervello.
Meditare o dedicarti a dello yoga, prima di coricarti nel letto, è una buona soluzione per favorire il risposo. Perché? Perché liberi la tua mente dagli effetti e pensieri negativi accumulati durante il giorno. Una cattiva abitudine è quella di stimolare troppo il cervello, prima di andare a dormire. Cose come la sigaretta pre nanna, una “desiderata” abbuffata a tavola o passare ore e ore davanti al cellulare stimolano ed eccitano il tuo organismo. Ottieni quindi l’effetto contrario, e non riesci a dormire. Evita gli schermi 2 ore prima di infilarti sotto le coperte.
Crea una routine di sonno-veglia e, sopratutto, rispettala ad ogni costo. Cerca di andare a dormire e svegliarti alla solita ora. Lo sai per quale motivo? Così facendo insegni al tuo corpo quando è il momento di attivarsi e invece quando è ora di riposarsi.
Il pasto della sera rappresenta un fattore chiave. Difatti, prediligi sempre dei cibi leggeri e di facile digeribilità. Non esagerare mai con i grassi, con alimenti e bevande stimolanti come caffè e tè. L’ambiente in cui dormi è di fondamentale importanza che sia ad una temperatura ottimale, proprio per favorire il riposo. Né troppo calda né troppo fredda, il range che devi tenere a mente per dormire con qualità è tra i 16° e i 19°C.
Ultimo ma non ultimo, presta attenzione alla stanza in cui sei solito dormire. Questa, deve essere priva di fonti di distrazione e di luci troppo forti. È vero che i raggi del sole la mattina rendono il risveglio molto più attivo, ma forti luci esterne ti impediscono di dormire. Bene, metti in atto questi semplici passaggi e preparati a dormire sin da subito. Buon riposo!