Personalizzare auto e moto: le pellicole wrapping

Grazie alle pellicole wrapping, è possibile personalizzare moto e auto in tanti modi differenti, a seconda dello stile desiderato. Per chi non lo sapesse, il wrapping è una procedura che prevede di rivestire la superficie di una moto o di una macchina, in tutto o anche solo in parte. Si usa, a questo scopo, una pellicola adesiva termoformabile, che può essere tolta quando si vuole; non c’è il rischio che rimangano residui. Il wrapping è, soprattutto, un sistema originale grazie a cui si può conferire a qualunque veicolo un look nuovo.

Perché personalizzare un veicolo

Le pellicole wrapping garantiscono diversi benefici a chi decide di utilizzarle per personalizzare la propria moto o la propria macchina. In primo luogo, contribuiscono a rendere il veicolo unico e originale, anche perché migliorano il suo aspetto a seconda delle esigenze e dei desideri del proprietario. Al di là della resa estetica, poi, non bisogna dimenticare che il wrapping è utile per proteggere la carrozzeria dalle conseguenze dei raggi UV e dai segni di usura, ma anche dallo sporco, dai detriti, dagli insetti, dagli agenti atmosferici, dai graffi e da qualsiasi altro elemento in grado di mettere a repentaglio l’integrità della vernice. Stiamo parlando, infatti, di pellicole in grado di resistere sia alla corrosione che all’abrasione.

I vantaggi offerti dalle pellicole wrapping

La lista delle caratteristiche più interessanti delle pellicole wrapping non si esaurisce qui. Questi prodotti, infatti, permettono di usufruire di colorazioni – per esempio al carbonio – che non potrebbero essere ottenute in altro modo, e cioè con la verniciatura. Ci sono, per esempio, pellicole dai colori cangianti, pellicole effetto lucido o opaco, pellicole in similpelle e pellicole in alluminio spazzolato. Per altro, grazie alla stampa digitale ad alta definizione laminata le opzioni tra cui scegliere sono pressoché infinite. I costi sono più bassi rispetto a quelli che derivano dalla verniciatura tradizionale, e cambiano in base alle dimensioni del veicolo. Ancora, vale la pena di evidenziare che i tempi di consegna sono ridotti, e di solito sono pari a tre giorni lavorativi.

La convenienza delle pellicole wrapping

Può sempre capitare di cambiare idea e di decidere di togliere le pellicole wrapping. Ebbene, tutto questo può avvenire senza problemi, dato che una volta che le pellicole sono state disinstallate la moto e la macchina possono essere riportate al proprio colore di partenza in qualsiasi momento. Nulla vieta, poi, di associare il car wrapping e l’uso di pellicole oscuranti da applicare sui vetri, al fine di proteggersi dagli sguardi indiscreti e dai ladri che potrebbero essere attirati da una borsa lasciata per dimenticanza sul sedile della macchina. Grazie alle pellicole oscuranti l’abitacolo gode della massima privacy, ma in più ci sono anche altri benefici: per esempio la protezione dai raggi del sole e il comfort acustico. Da notare, in ultimo, che le pellicole wrapping soddisfano alla perfezione le esigenze e i gusti di coloro che apprezzano la personalizzazione e le modifiche tipiche del tuning, oltre a poter essere utilizzate per la pubblicità in movimento.

L’applicazione delle pellicole wrapping

Come si sarà intuito, l’applicazione delle pellicole wrapping non lascia effetti collaterali di alcun genere, sia nel caso in cui il rivestimento con le pellicole venga effettuato all’interno, sia nel caso in cui esso venga realizzato all’esterno. Non ci sono conseguenze sulla verniciatura della moto o della macchina, dal momento che tali pellicole sono al 100% reversibili e, come si è detto, non lasciano alcun tipo di residuo dopo che sono state disinstallate. A differenza di quel che accade con le pellicole economiche, tali rivestimenti hanno un collante poco aggressivo, che anche con il passare del tempo mantiene la superficie di applicazione. Non solo il colore rimane sempre uguale, ma anche le caratteristiche della vernice restano inalterate, in virtù della trasparenza delle pellicole e dello spessore ridotto. I tempi di rimozione sono comunque brevi, come quelli di applicazione.

Vulturbike e le pellicole wrapping

Le migliori pellicole wrapping per personalizzare le moto e le auto possono essere comprate sul sito di Vulturbike, e-commerce di riferimento per tutti gli appassionati di due ruote grazie al ricco catalogo di proposte a disposizione. Qui ci sono, fra l’altro, adesivi e pellicole ad alta tecnologia che contribuiscono a migliorare estetica e funzionalità dei veicoli a cui i prodotti sono destinati.