IOTA crypto guida

Prima di parlare di IOTA, è preferibile esplicare bene cos’è il trading. Esso denota l’attività di compra-vendita di strumenti finanziari quali azioni, opzioni, valute e futures, con valore quotato nel momento di apertura delle borse mondiali. Si procede, durante questa attività, alla simulazione finanziaria, il cui scopo è la pianificazione strategica dei piani finanziari da seguire in borsa.

Quest’attività, al giorno d’oggi, viene ormai svolta online tramite l’utilizzo della cosiddette criptovaluta, o criptomoneta. Essa è la rappresentazione digitale di un valore basata sulla crittografia, utilizzando una tecnologia p2p (peer-to-peer), quindi da utente a utente in tutto il mondo. Il valore delle criptovalute è paritario (come quello della moneta materiale), ma non c’è alcuna autorità centrale a controllare le transizioni e l’uso di questo tipo di moneta; questa è una caratteristica che la distingue dalla valuta tradizionale. Così come esistono dollari, sterline, euro, yen e così via, esistono diverse valute ‘criptate’: Bitcoin, Dogecoin, Monero e altre 5000 o più.

IOTA, con la criptovaluta associata MIOTA, non necessita di ‘mining’, ovvero del processo di estrazione delle criptovalute durante le transizioni, ma semplicemente permette che tutti gli utenti confermino le transizioni altrui. Inoltre, non utilizzando il sistema blockchain (registro delle transazioni), questa valuta richiede meno risorse, e si basa su un sistema chiamato DAG (grafo aciclico diretto). In esso, appunto aciclico, i bordi vanno in una sola direzione e non torneranno mai indietro all’inizio o sullo stesso nodo. Nel prossimo paragrafo verrà spiegato perché scegliere di usare IOTA, partendo dal considerare quali sono le sue funzioni.

Cos’è IOTA ?

Gli scopi principali di questo sistema sono quelli di favorire transazioni veloci e sicure, supportare IoT (Internet of Things, ovvero la trasposizione degli oggetti materiali nello spazio del web) e l’identità digitale, oltre che costruire case, aziende e città digitali.

Come già menzionato, poi, è molto semplice utilizzare IOTA, poiché per acquistare MIOTA è necessario semplicemente utilizzare le sue ‘coppie’ di trading, ovvero Bitcoin e Ethereum.
Quello che distingue IOTA dalle altre criptovalute, è che essa non è propriamente denaro, ma piuttosto un token digitale che supporta soprattutto le transazioni machine-to-machine che può essere utilizzato per eseguire il più facilmente possibile regolare il settore IoT in operazioni internazionali.

L’utilizzo di IOTA

Nonostante essa non sia una moneta a corso legale, IOTA è riconosciuta da molti Stati come legittimo strumento legale, e soprattutto da molti aziende famose in tutti il mondo, come ad esempio Jaguard Land Rover, Zeux, Metal Pay e Centerless Imagery.

Ma come già detto, questo sistema è ottimale per l’ambiente IoT, come ad esempio succede nelle reti di impianti fotovoltaici di piccoli conglomerati di case, grazie all’immediatezza e automaticità dei pagamenti che IOTA garantisce. Tutte queste caratteristiche lo rendono un ottimo investimento nel mondo del trading.

Fonte: https://broker-forex.it/previsioni-criptovalute.html