Se si è intenzionati a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, è consigliabile provvedere all’isolamento del sottotetto o del solaio. Ma quali sono gli step in base ai quali si deve procedere? Prima di tutto è necessario verificare quali sono i punti critici che favoriscono la dispersione naturale del calore: questo deve essere il punto di partenza per l’isolamento termico di qualunque edificio. In genere, la tendenza dell’aria calda è quella di spostarsi in alto: di conseguenza essa finisce per concentrarsi nella zona del sottotetto e in quella del solaio.
La dispersione termica
Questo è il motivo per il quale quasi tutto il calore che viene prodotto dal sistema di riscaldamento sale verso i locali più alti della casa. Ne deriva la formazione di condensa, con il solaio che è soggetto a infiltrazioni di umidità che, per altro, riguardano anche le intercapedini del sottotetto. In questo modo si verifica una dispersione di calore tale da arrivare a livelli decisamente alti, fino a quasi il 50% del costo di riscaldamento complessivo della casa. Esiste una soluzione, comunque, per rimediare al problema, ed è rappresentata dalla coibentazione solaio attraverso il poliuretano a spruzzo: si tratta di un metodo innovativo grazie a cui si può conseguire un isolamento termico ottimale perfino nei locali più impegnativi.
Guida all’uso del poliuretano a spruzzo
Per isolare un edificio dal punto di vista termico con il poliuretano a spruzzo da applicare sulle intercapedini del sottotetto o sui solai c’è bisogno di attrezzature ad hoc, ma soprattutto di professionalità ed esperienza nel settore. Tutte caratteristiche che vengono messe a disposizione da Poliurea Italia, che fin dalla nascita è in grado di assicurare lo svolgimento a regola d’arte di lavori di coibentazione e isolamento, eseguiti con le tecniche di applicazione del poliuretano espanso più innovative e all’avanguardia. Il poliuretano espando è un materiale sintetico che vanta proprietà isolanti davvero preziose, e che al tempo stesso si caratterizza per la sua azione impermeabilizzante. Proprio per questo motivo è il prodotto perfetto per contenere i danni che possono essere provocati dall’umidità e per limitare la dispersione di calore.
I vantaggi offerti dal poliuretano a spruzzo
La tecnica che prevede l’applicazione del poliuretano a spruzzo si distingue dai tradizionali metodi di isolamento e dalle consuete tecniche di coibentazione per i numerosi vantaggi che offre sia dal punto di vista economico che sul piano pratico. Prima di tutto, si tratta di una soluzione che permette di intervenire su ambienti o superfici di qualunque genere senza che vi sia bisogno di interventi strutturali. Questo vuol dire che si ha l’opportunità di risparmiare sia per il costo dei materiali che per la manodopera. E, in più, i tempi di lavorazione si riducono, così come i consumi di energia, a beneficio di bollette più leggere.
Le altre caratteristiche importanti del poliuretano a spruzzo
Ma ci sono anche altre doti del poliuretano a spruzzo che rendono consigliabile l’uso di questo materiale per isolare i solai e i sottotetti. Stiamo parlando, infatti, di una sostanza calpestabile e longeva, capace di durare per molto tempo e di isolare un immobile anche nell’ipotesi in cui una o più tegole si dovessero rompere favorendo l’ingresso di acqua derivante dalle precipitazioni.
Il lavoro di Poliurea Italia
L’impegno dello staff di Poliurea Italia è frutto della constatazione delle potenzialità offerte dal poliuretano espanso e dalla poliurea, due materiali che permettono di usufruire di prodotti destinati a non essere alterati nel tempo. I costanti aggiornamenti che caratterizzano il modus operandi di questa realtà fanno sì che la clientela possa beneficiare sempre di soluzioni top di gamma. Gli edifici del Porto di Trieste e quelli del Gruppo Metro Cash and Carry sono stati impermeabilizzati da Poliurea Italia: clienti di prestigio internazionale che testimoniano la qualità dei lavori effettuati.